Distinguere la destra dalla sinistra non è così facile come sembra

Distinguere la destra dalla sinistra
Distinguere la destra dalla sinistra

Anche voi avete difficoltà a distinguere tra la destra e la sinistra? Tranquilli, oltre ad essere in buona compagnia, potete anche sentirvi sollevati dalle parole di Gerard Gormley, della Queen’s University: pare che riuscire a fare distinzione tra la destra e la sinistra sia un meccanismo molto complesso.

Le donne pare che abbiano più problemi degli uomini a distinguere velocemente le due direzioni, ma sono molte le persone anche adulte (non pensiate che sia solo un problema dei bambini) che hanno di queste difficoltà: del resto la distinzione tra la destra e la sinistra è data da un processo neuro-psicologico complesso che coinvolge diverse funzioni cerebrali che riguardano la vista, l’udito, il tatto e molto altro ancora.

Per alcuni è la normalità, per altri una vera e propria sfida. Il problema è quando questo “disturbo” compromette la nostra attività di lavoro o quello che stiamo facendo: per questo, secondo l’esperto, bisognerebbe essere consapevoli di questa “pecca” e correre ai ripari con qualche rimedio o pratica che consentano di ovviare il problema.

di Redazione