Ecco l'ultima novità in campo dietetico: la dieta della forchetta

Dopo il carosello delle diete più strambe e poco equilibrate che ti ho proposto in questo articolo, oggi ho deciso di parlarti di una dieta di sicuro originale, ideata da Ivan Gavrilov, capo di un team di nutrizionisti: sto parlando di Le Forking, l’ultima mania in campo dietetico che sta impazzando in Francia.

La nuova dieta della forchetta
La nuova dieta della forchetta

1° regola: vietati il coltello e il cucchiaio!

Ebbene sì, il primo principio sul quale si basa questa dieta bandisce tutti i cibi per i quali è necessario utilizzare coltello o cucchiaio perché contengono troppi grassi e zuccheri e quindi un elevato potere calorico. In parole povere puoi dire addio alla carne, alle salse e ai dolci.
In questa dieta è permesso solo mangiare con la forchetta, dunque è bandito anche il finger food e tutto ciò che si mangia con le mani: gli stuzzichini che accompagnano l’aperitivo, le patatine, i panini, la pizza e le torte.
Permessi invece i carboidrati, la verdura, le uova per i quali non va usato il coltello.

La dieta della forchetta
La dieta della forchetta

2° regola: segui il detto!

Il secondo principio su cui si basa la dieta della forchetta è l’antico detto: “fai colazione come un re, pranza come un principe e cena come un povero”. In definitiva, mangiando di più durante il giorno, una volta arrivata a sera non avrai molto appetito e non sarai invogliata a ingurgitare cibi ipercalorici, che verrebbero prontamente immagazzinati sotto forma di grasso dal tuo organismo.

Dieta Le Forking
Dieta Le Forking

Rimango molto scettica su questa dieta che, pur essendo originale, lascia il tempo che trova: eliminare dolci, pizza e salse è giusto e sinceramente non ci vuole la dieta della forchetta per stabilirlo, bandire anche la carne o il pesce perché rendono necessario l’utilizzo del coltello, mi sembra davvero assurdo.
Tu cosa ne pensi?

di Eliana Avolio