Endometriosi: diamo il via alla 'Settimana della consapevolezza'

E’ giunta alla sua decima edizione la Settimana di consapevolezza sull’endometriosi, un appuntamento nato su iniziativa della European Endometriosis Alliance, una coalizione di Associazioni di pazienti sull’endometriosi provenienti da tutta Europa, di cui A.I.E. (Associazione Italiana Endometriosi) è membro co-fondatore.

L’obiettivo di questa celebrazione è quello di far crescere la conoscenza sulla malattia per fare in modo che sempre più persone sappiano che cos’è l’endometriosi e quali sono i suoi effetti.

Sapete cos’è l’endometriosi?

L’Endometriosi è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala dell’endometrio al di fuori della cavità uterina in altre zone del corpo femminile, quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino.
Ciò provoca sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità.

L’Endometriosi può colpire le donne dalla prima mestruazione ed eccezionalmente anche prima del primo ciclo mestruale, fino alla menopausa e, a volte, anche oltre.
La malattia si sviluppa indipendentemente dal fatto di aver avuto o meno gravidanze. È indipendente dalla razza e dallo status socio-economico.
L’Endometriosi può colpire chiunque.

In questi casi una maggiore consapevolezza, una diagnosi precoce e una cura immediata possono risolvere la situazione.

Locandina evento
Locandina evento

Come possiamo contribuire?

Ciascuno di noi può contribuire a moltiplicare le occasioni di far parlare di questa malattia! Ecco alcuni suggerimenti:

– Possiamo stampare e affiggere la locandina ufficiale nei luoghi in cui è consentito, allestire dei banchetti informativi;
– Se si soffre di questa malattia, una bella idea potrebbe essere quella di condividere con gli altri la propria storia per diffondere il messaggio;
– E ancora parlarne, parlarne, parlarne!

Per ogni informazione potete scrivere all’AIE: info@endoassoc.it

Convegno Nazionale A.P.E. Onlus: Carrara, 7 marzo 2015

L’A.P.E. anche quest’anno ha pensato di dedicare una giornata mondiale all’endometriosi.
Il prossimo 7 marzo, nell’ambito della settimana europea della consapevolezza dell’endometriosi, a Carrara, presso il Centro Congressi Carrara Fiere, si terrà un Convegno Nazionale dal titolo “Affrontare l’endometriosi e recuperare il benessere fisico attraverso la comunicazione, la cultura, il sostegno” – In che modo è cambiato il volontariato negli ultimi 10 anni (con l’avvento dei social network)?
La partecipazione al convegno è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione attraverso il modulo sul sito

di Eliana Avolio