Fitness: 8 esercizi inutili che dovremmo smettere di fare

L’attività fisica è il modo migliore e più salutare per modificare il nostro corpo e renderlo più bello e più sano. A seconda di quelli che pensiamo siano i nostri difetti fisici, inseriamo nelle nostre routine in palestra gli esercizi che crediamo possano migliorare delle braccia poco toniche, un girovita “morbido” o dei fianchi un po’ troppo rotondi. In realtà, però, molti degli esercizi più comuni non hanno effetto sul nostro corpo o possono avere addirittura un impatto negativo. Il sito The Health Lane ha stilato una lista degli esercizi più comuni e più inutili, vediamo quali sono.

1. Flessioni dei tricipiti sulla panca

Flessioni per i tricipiti - Foto: Thehealtlane.com
Flessioni per i tricipiti – Foto: Thehealtlane.com

Le flessioni per i tricipiti sulla panca sono finalizzati a rinforzare i muscoli posteriori delle braccia. In realtà questo esercizio mette sotto sforzo le spalle e costringe le braccia ad una posizione innaturale. Fate delle normali flessioni, che rinforzano l’intero braccio e non solo i tricipiti.

2. Pull-up

Pull-up - Foto: Wikipedia
Pull-up – Foto: Wikipedia

È uno degli esercizi più faticosi che si possano fare: ci si appende ad una sbarra e si solleva il corpo con la forza delle braccia. Anche questo esercizio mette sotto sforzo e in trazione le spalle, molto meglio il vogatore: la posizione è più naturale e viene rinforzato anche il dorso.

3. Leg press

Leg press - Foto: Wikipedia
Leg press – Foto: Wikipedia

La pressa richiede un movimento che non esiste nella vita reale. Caricare le gambe di un grosso carico di peso affatica le ginocchia e può danneggiarle, meglio preferire squat e affondi alternati.

4. Crunch

Non ci sentiamo bene con noi stessi finché non abbiamo fatto 50 crunch, pensando che prima o poi quel rotolino di pancia si trasformerà in tartaruga. I crunch però fanno lavorare soltanto gli addominali alti e affaticano la schiena. Per sbarazzarci delle maniglie dell’amore è meglio la panca, da usare anche per gli addominali laterali.

5. Macchina per i pettorali

Macchina per i pettorali - Foto: Wikipedia
Macchina per i pettorali – Foto: Wikipedia

Petto in fuori e spalle tirate indietro: questa è la strana innaturale posizione a cui ci costringe questo esercizio, dannoso per le spalle e la schiena.

6. Spinte posteriori per i tricipiti

Sono semplici da fare, talmente semplici… da essere inutili. I tricipiti non lavorano abbastanza da tonificarsi e l’esercizio non ci servirà ad evitare il rilassamento della parte posteriore delle braccia.

7. Alzate delle spalle

Alzate - Foto: Wikipedia
Alzate – Foto: Wikipedia

Questo è un altro esercizio che può essere dannoso. Dovrebbe rinforzare le spalle, invece le stressa eccessivamente mettendo sotto sforzo anche i trapezi. Una valida alternativa sono le alzate laterali con i manubri.

Alzate laterali - Foto: Wikipedia
Alzate laterali – Foto: Wikipedia

8. Esercizi con manubri da 1 o 2 kg

Manubri - Foto: Wikipedia
Manubri – Foto: Wikipedia

Fare gli esercizi con pesi troppo leggeri è inutile. Provate ad aumentare il peso dei manubri oppure usate le bande elastiche per mettere davvero i muscoli sotto sforzo.

di Redazione