Gli straordinari benefici dell’aglio per la salute

Benefici dell'aglio
Benefici dell’aglio

L’aglio fa bene alla salute. Certo, se ne mangiamo tanto può mettere a rischio i nostri rapporti personali con altre persone, ma sappiate che è un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Almeno secondo quanto detto da alcuni ricercatori della University of Missouri School of Medicine, in uno studio pubblicato su PLoS ONE.

All’interno dell’aglio, infatti, è contenuto un carboidrato che protegge il cervello dall’invecchiamento e da malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, il Parkinson, l’ischemia cerebrale. Lo zolfo contenuto, poi, ha poteri antiossidanti e antinfiammatori.

Zezong Gu, uno degli autori, sottolinea:

Gli scienziati stanno ancora scoprendo diversi benefici dell’aglio sul corpo umano. La nostra ricerca è focalizzata su un derivato di carboidrati dell’aglio noto come FruArg e il ruolo di questa sostanza gioca un ruolo fondamentale per difendere il nostro cervello“.

Inoltre, gli antiossidanti presenti promettono protezione e guarigione alle cellule del cervello danneggiate: pare che possa renderci più resistenti anche allo stress!

di Redazione