How to: come avere sopracciglia perfette

Bisogna essere consci del fatto che nel mondo del make up, come in tanti altri, bisogna capire e puntare su ciò che ci valorizza al meglio, lasciando da parte quei fattori che, invece, ci peggiorano.
Ti dico questo perchè, spesso, vedo bellissime ragazze con un make up che, al posto di renderle deliziose, le fa assomigliare a dei mostri.
Così come l’ombretto sbagliato, anche le sopracciglia possono rovinare il tuo viso se non hai scelto la forma giusta o il corretto metodo per valorizzarle.
Ecco perché ho deciso di proporti una mini-guida contenente le informazioni di cui hai bisogno per averle sempre perfette!

Come scegliere la forma migliore

Partiamo dalle basi: devi sapere che l’ergonomia del tuo viso ti suggerisce già qual é la forma migliore per valorizzarti.
Procurati un bastoncino e segui le fasi che vedi nell’immagine qui affianco.
1) Poggia il bastoncino sul lato esterno del tuo naso, il punto in cui tocca le sopracciglia corrisponde all’esatto luogo in cui il tuo arco deve iniziare. Una volta che hai capito dov’è, fai un piccolo segnetto con una matita bianca e prosegui con lo step successivo.
2) Guarda dritto davanti a te e, delicatamente, appoggia ora il bastoncino stando attenta a far toccare il lato esterno della narice e che sia in corrispondenza della fine dell’iride del tuo occhio. Anche qui, il punto in cui il bastone tocca sull’arco, sarà il luogo dove la tua sopracciglia avrà il punto massimo di estensione. Dopo aver fatto un piccolo segno, vai allo step 3.
3) Passaggio finale: spostati dalla posizione precedente ma questa volta dovrà toccare l’esterno dell’occhio, per capire dove il tuo arco deve finire. Prendi nota del risultato ottenuto!
Con tre semplici mosse, hai stabilito i punti che dovrai seguire per avere le sopracciglia a te più consone.

Procurati ora una pinzetta ed elimina i peletti superflui senza avere fretta, meglio metterci un po’ di più piuttosto che avere metà sopracciglia in meno!

Enfatizzale!

Ora che hai la forma perfetta, le tue sopracciglia vanno curate e valorizzate nel modo giusto.
Il tuo alleato principale in questo caso sarà una matita specifica o un ombretto (miraccomando, opaco! il minimo brillantino si noterà subito!).
Nel primo caso il movimento è fondamentale: esegui dei piccoli tratti seguendo il movimento del pelo così da uniformare la forma in modo del tutto naturale.
Se preferisci usare l’ombretto, invece, procurati un pennellino da eyeliner e applica il colore utilizzando la tecnica sopra spiegata.
Se non vuoi rischiare di combinare pasticci, esistono degli stencil trasparenti che, sia nella fase di rimozione che di colorazione, ti aiuteranno ad avere un risultato pulito e professionale.
Una volta ottenuto un risultato omogeneo, spazzola con un piccolo pettinino e fissa con un gel trasparente.
Vedrai che cambiamento!

di Alessandra Nido