I 13 consigli per addormentarsi in fretta

Fate fatica ad addormentarvi la sera? Non riuscite mai a prendere sonno? Sappiate che dormire male e dormire poco può far male alla nostra salute: un buon riposo e il giusto numero di ore di sonno, invece, sono un vero e proprio toccasana.Ma cosa fare se non riusciamo proprio ad addormentarci la sera? Forse è il caso di modificare un po’ le nostre abitudini: vediamo qualche consiglio utile che potrebbe conciliare il sonno!

1. Provate a fare un po’ di yoga: il Savasana o altre posizioni per il controllo del respiro possono aiutarci a prendere sonno prima.

2. Non dormite troppo al pomeriggio: i pisolini devono essere di 10 minuti, massimo 20 minuti!

3. Mangiate poco a cena e non andate a dormire subito dopo aver cenato.

4. Scegliete bevande che conciliano il sonno, come una tisana alla camomilla o del latte caldo.

5. Provate a fare un bel bagno caldo di 30 minuti.

6. La temperatura della camera da letto deve essere compresa tra i 18 e i 20 gradi.

7. Indossate abbigliamento comodo per dormire.

8. Il letto deve essere il più confortevole possibile.

9. Leggete qualcosa di leggero e piacevole, per ridurre lo stress.

10. Non utilizzate computer e smartphone prima di andare a dormire.

11. Usate un’illuminazione debole: gli esperti consigliano una luce rossa.

12. Controllate la vostra postura a letto, per respirare bene ed essere comodi.

13. Mantenete una routine sia negli orari in cui andate a dormire, sia negli orari in cui vi svegliate al mattino.

di Redazione