I 5 consigli per avere buoni amici

Amici
Amici

Avere buoni amici, amici veri, è sempre più difficile, complice anche l’abitudine di vivere sempre di più online e sempre meno offline. Coltivare le amicizie fuori dai social network è di fondamentale importanza.

Ecco 10 consigli per poter avere più amici veri, reali, di quelli che ci sono sempre quando ne abbiamo bisogno e non solo quando possono o quando tutto va bene!

1. Prendete tempo per stare in contatto con loro

Ritagliatevi del tempo per sentirvi e per vedervi, perché se è bello essere sempre a contatto su Facebook, su WhatsApp o sentirsi per telefono, è ancora più bello vedersi di persona. Per avere più amici, è bene coltivare l’amicizia realmente e non solo virtualmente.

2. Stabilite e rispettate i limiti

L’amicizia si basa sull’onestà: se non siamo soliti rispondere tutto il giorno al telefono, guardare di continuo sms e messaggi, informiamo i nostri amici e lo stesso pretendiamo da loro, così da conoscere abitudini e rari per non vivere l’amicizia con ansia.

3. Risolvete i problemi in maniera adulta e matura
Conflitti, liti, battibecchi non sono da escludere, l’importante è affrontarli con maturità e non come se foste alle elementari.

4. Date loro spazio

Non siate asfissianti: anche gli amici hanno bisogno dei loro spazi.

5. Costruite la fiducia

In un rapporto d’amicizia come d’amore la fiducia è fondamentale: se non c’è, inutile continuare. Onestà, trasparenza, bugie al bando.

di Redazione