I 6 sport più efficaci per tornare in forma

Ogni anno la stessa storia: finisce l’estate, riponiamo i costumi nel cassetto, iniziamo a vestirci con maglioni e cappotti sempre più ingombranti e tra una pizza e un aperitivo finiamo per prendere 2-3 kg finché, con l’arrivo del Natale e del Capodanno, diamo l’ultimo tocco di grazia alla nostra forma fisica ritrovandoci nell’anno nuovo con un bel po’ di chiletti di troppo.

Febbraio e la bella stagione sono alle porte e tutti quanti cerchiamo di iscriverci in palestra per mettere a posto la forma fisica in vista dell’estate, ma l’errore è dietro l’angolo e non tutti gli sport sono efficaci per dimagrire sopratutto se si vogliono vedere risultati nel breve periodo.

Come rimediare quindi agli stravizi natalizi nel modo più rapido, veloce ed efficace?

Ovviamente la cosa primaria da fare è quella di muoversi il più possibile mobilitando le riserve di grasso, aumentando la combustione energetica e controllando l’appetito.

La quantità di calorie bruciate dipende dal peso corporeo, ma anche dall’intensità dell’allenamento e proprio per questo motivo qualsiasi sport voi scegliate dovrà essere svolto per almeno 30 minuti.

3 sport per allenarsi all'aria aperta

Per quanto riguarda gli sport che potreste fare all’aria aperta, senza quindi vincolarvi ad un abbonamento in palestra, per bruciare il più velocemente possibile potete scegliere tra tre valide alternative:
La corsa (in un’ora si bruciano fino a 800 calorie)
Il salto con la corda (da fare anche come pre o post allenamento, per un’ora vi farà bruciare 700 calorie)
I rollerblade: sicuramente fanno un po’ California, ma sono davvero perfetti per bruciare tra le 500 e le 750 kcal rassodando anche perfettamente i glutei.

Il Rollerblade vi ricordano troppo la California? E se vi dicessi che rassodano i glutei? - fonte: fashiongonerogue.com
Il Rollerblade vi ricordano troppo la California? E se vi dicessi che rassodano i glutei? – fonte: fashiongonerogue.com

3 sport per allenarsi in palestra

Se, invece, avete intenzione di impegnarvi “più seriamente” allora scegliete la palestra dove potrete andare a qualsiasi ora e con tutte le condizioni climatiche esistenti!
Ecco tre alternative da praticare in un fitness club:
Le arti marziali come Kick Boxe o Kung Fu che integrano allenamento aerobico e muscolare, scolpendo alla perfezione il fisico e facendovi bruciare almeno 1200 kcal all’ora.
Il nuoto vi aiuterà davvero tanto a riprendere confidenza con il vostro corpo e a liberarvi di pandori e panettoni accumulati sui fianchi, facendovi bruciare 300 kcal all’ora.
Il Climbing Indoor è un toccasana e potrà regalarvi un corpo tonico e vi farà bruciare 700 kcal all’ora. Tuttavia sono pochi i centri specializzati che sono attrezzati in climbing indoor, ma se vivete in una grande città di sicuro lo troverete!

Climbing indoor - Fonte: www.clubmilano.net
Climbing indoor – Fonte: www.clubmilano.net

di Carlotta Rubaltelli