I benefici dell'olio di rosa bulgara Damascena

Articolo scritto da Angelica del blog Angie&ClausBlog

Il potere racchiuso all’interno di una rosa è enorme.
Prendiamo ad esempio l’olio di rosa, più precisamente, l’olio di Rosa Bulgara Damascena, una rosa molto rara e delicata, coltivata in Bulgaria e Turchia, le cui proprietà sono benefiche per tutto l’organismo.

Come nasce l’olio di rosa bulgara

I petali di rose vengono raccolti a mano la mattina presto, finché c’è ancora la rugiada sui fiori, cosicché si riesce a ricavare il più alto contenuto dell’essenza. In seguito vengono velocemente distillati in modo particolarmente delicato, ricavandone anche l’acqua di rosa, utilizzata soprattutto nella cosmetica. L’olio di rosa bulgara si presenta come liquido chiaro color giallo olivastro, molto ricco, dolce, floreale ed intenso.

Rosa bulgara Damascena
Rosa bulgara Damascena

Proprietà

Le sostanze contenute nei petali di rose rilassano l’anima e attivano la la sfera dell’amore, perché sviluppano la pazienza, la devozione e l’autostima. Donano gioia e scacciano i pensieri negativi, equilibrando emozioni negative provocate da collera, gelosia e stress. Il profumo dell’essenza è un meraviglioso supporto sia psicologico, che fisico nella gravidanza, ottimo per accompagnare le donne durante il parto e accogliere il nuovo arrivato con dolcezza e amore. In menopausa aiuta a lenire tristezza e depressione.

“Secondo un’analisi dell’Università di Parigi, risulta che se una donna annusa per tempi prolungati il profumo di una rosa, può in modo positivo influire sul suo stato ormonale, specialmente durante il periodo premestruale.”
Questo segreto potrebbe spiegare l’abitudine del regalo di una rosa alla donna amata.

Massaggio di coppia
Massaggio di coppia

Come si utilizza

Vari tipi di olio di rosa bulgara Damascena
Vari tipi di olio di rosa bulgara Damascena

In commercio esistono differenti marchi che producono questa essenza sotto forma non solo di olio, ma anche di crema, profumo o burrocacao, acquistabili online o in qualsiasi erboristeria. L’olio di rosa bulgara Damascena ha un costo che si aggira intorno ai 50/60 euro.

di Angelica Giannini