I capelli non si allungano? Segui i miei consigli!

Hai mai fatto caso ai capelli dei bambini? Morbidi, lunghi e splendenti: non sanno cosa sia avere capelli crespi e sfibrati o combattere ogni giorno con le doppie punte. Beati loro!
Ma è uno stato di grazia che dura poco, per alcune di noi cambia con l’adolescenza e lo sviluppo. I riccioli boccolosi perdono la loro elasticità, i capelli lisci iniziano a sfibrarsi e i capelli lunghi che prima arrivavano a toccare il sedere in soli 4 mesi, adesso fanno fatica ad arrivare alle spalle… ma perchè?

Capelli lunghi e lucenti
Capelli lunghi e lucenti

Con l’età aumentano le responsabilità, lo stress, i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni e l’alimentazione stessa rischia di essere poco equilibrata. Tutti questi fattori influenzano in maniere negativa sui tuoi capelli: si indeboliscono, si opacizzano, cambiano aspetto e la velocità con cui cadono aumenta rispetto a quella di crescita.

Per accelerare la crescita dei tuoi capelli, devi necessariamente averne cura.

Shampoo specifico per detergere il cuoio capelluto
Shampoo specifico per detergere il cuoio capelluto

Innanzitutto devi scegliere uno shampoo adatto ai tuoi capelli: anti-seborroico se hai i capelli grassi, cheratolitico se soffri di forfora, antiflogistico se hai la cute infiammata e prurito.
Dì la verità, scegli lo shampoo in base alla profumazione o al colore più attraente? Da adesso in poi non farlo più: almeno 2 volte a settimana lo shampoo che utilizzi deve avere un’azione curativa, laddove serve; se i lavaggi a settimana, soprattutto d’estate, superano le due volte, utilizzerai per gli altri giorni uno shampoo più delicato e nutriente.

Impacco di maschera sulle lunghezze
Impacco di maschera sulle lunghezze

Ma non basta detergere il cuoio capelluto, anche il fusto ha bisogno di essere riparato e nutrito: una maschera nutriente per le punte secche è fondamentale; anche se hai i capelli grassi puoi utilizzarla distribuendone 1-2 noci solo sulle lunghezze e non sulla radice, altrimenti i capelli si sporcano facilmente.

Impacco di maschera sulle lunghezze
Impacco di maschera sulle lunghezze

È molto importante effettuare cicli di integratori almeno 2-3 volte all’anno: gli oligoelementi e le vitamine presenti aiutano i tuoi capelli duranti i periodi di stress o di cambio di stagione, durante i quali sono più deboli e cadono più facilmente.

Integratori per capelli
Integratori per capelli

Ultimi due consigli: impara a massaggiare il cuoio capelluto sia quando fai lo shampoo sia durante il giorno, aiuterà a migliorarne la circolazione periferica, e mi raccomando, se usi phon o piastre per la messa in piega, il phon sempre a debita distanza, e prima di passare la piastra metti sempre una lozione protettiva, eviterà che si brucino i capelli.

Piastra per la messa in piega
Piastra per la messa in piega

Alcuni rimedi fai-da-te

Per accelerare la velocità di crescita ti consiglio alcuni rimedi naturali, facili da mettere in pratica.

Il lievito di birra, lo trovi in compresse, in farmacia o in erboristeria. Io consiglio sempre il lievito sohn, aiuta molto anche le unghie;
puoi comprare l’olio essenziale al rosmarino: 6-7 gocce unite al tuo shampoo delicato aiutano a rinforzare i capelli. Una soluzione sana ed economica!
In caso di doppie punte c’è solo l’imbarazzo della scelta: argan, cocco, mandorla dolce, germe di grano, ricino.

Provare per credere!

di Eliana Avolio