Il brutto anatroccolo: non è una favola, ma un contest culinario!

Da domani, 2 dicembre, partirà il contest dal titolo: “Il brutto anatroccolo: anche la ricetta più semplice con piccoli accorgimenti può diventare bellissima”.

Un’idea a mio avviso molto carina quella partorita dalle menti di due giovani ragazze, Cecilia Rosi ed Emi Nava.
Fresche e creative, appassionate di cucina e di moda, hanno realizzato un blog davvero particolare già a partire dal nome, Ladies Marmalade, dove le ricette, anche quelle più semplici, diventano gustose e originali: colori e sapori a tutto tondo!

Un giorno, finendo per puro caso sul loro blog, sono rimasta colpita dalla capacità delle due ragazze di esprimere la passione per la cucina attraverso i colori, la bellezza e la moda.
Mi ha colpito una frase della prentazione di Emi: “Colori e forme innovative per piatti tradizionali vi spingeranno a concepire un modo di fare shopping per la vostra dispensa come fosse il guardaroba della vostra cucina di moda.”
Cavolo, mi son detta: come è vero che nessuno nasce chef, loro per prime non lo sono, ma basta talvolta valorizzare un singolo ingrediente o un piatto con una presentazione particolare per rendere il risultato davvero speciale.

Pronti? Via!

Come ti dicevo domani partirà questo contest che terminerà alla mezzanotte del 23 gennaio dell’anno prossimo: in questo periodo avrai la possibilità di spedire la tua ricetta preferita, anche la più semplice, che riproposta con fantasia e originalità diventerà speciale.
Tutti possono partecipare, le bloggers, ma anche le appassionate di cucina, come me e te!

Iscriversi è facile, ti occorrerà:
– inviare una ricetta corredata di fotografia all’indirizzo: ladies@ladiesmarmalade.com
– scrivere un commento a questo post
– per i blog: inserire nella ricetta il link al blog ladiesmarmalade.com e il loghettino dell’anatroccolo
– compilare il modulo che troverai sempre sul sito e inviarlo insieme con la ricetta
– ottenere più “mi piace” possibile nella settimana delle votazioni, ovvero dal 27 Gennaio al 3 Febbraio, periodo in cui sarà pubblicata “la sfilata” delle ricette in concorso sulla pagina Facebook delle ladies marmalade.
Proprio il 27 Gennaio infatti sarà pubblicato l’album sfilata di tutte le ricette in concorso e fino alla mezzanotte del 3 Febbraio sarà possibile votare. Nei giorni successivi verranno decretati i vincitori e ne sarà data comunicazione.

La ricetta potrà essere dolce o salata: un antipasto, un primo, un secondo o un dolce basta che rispetti la filosofia del contest. Nel caso di blogger, possono partecipare anche ricette già postate in precedenza.

Chi sarà la vincitrice?

Verranno premiati:

– la più votata dal pubblico con il seguente premio: Linea Casa

– il miglior piatto secondo la giuria con il seguente premio: Capo Moda

Inoltre ci sarà anche qualche premio “mangiabile” ma le ladies non si sbilanciano in merito!

La giuria sarà composta da:
– Lady Ceci
– Lady Emi
– Silvia Viali, project manager di Bigodino.it & food blogger (siamo coinvolte anche noi!)

Le valutazioni saranno fatte in base ai seguenti criteri:
1) Attinenza al tema
2) Originalità
3) Foto
4) Simpatia
5) Consenso del pubblico
6) Abbinamento col perfetto

Naturalmente il mio articolo si limita a riassume il contest, lo spirito della gara (divertitevi innanzitutto!) e il regolamento base, ma per i dettagli ti invito a visitare il LadiesMarmelade.

Non mi resta che augurarti in bocca al lupo!!!

di Eliana Avolio