Il segreto per ottenere dei boccoli perfetti

Avere ricci e boccoli perfetti e duraturi è il sogno di ognuna di noi.
Tutorial su tutorial, metodi fai da te, piastre di ultima generazione, prodotti di eccellenza per far durare la piega, le abbiamo provate tutte. Ma c’è qualcosa che ancora manca, un piccolo segreto per avere una piega ondulata perfetta, naturale e davvero a prova di giornate intere!
Parliamo oggi dell’asciugatura dei nostri capelli, uno dei passaggi fondamentali prima di pensare a qualsiasi tipo di piega, ma anche una fase utilissima allo styling in generale.
Il segreto per avere dei boccoli perfetti è lasciare asciugare all’aria i vostri capelli.
Vi chiederete il perchè una cosa così semplice può essere di aiuto, ed il motivo è molto elementare: quando utilizziamo l’asciugacapelli il calore dell’aria (calore non naturale ovviamente) tende già a dare un “verso” alle fibre del capello anche se non utilizziamo una spazzola, indirizzando fin dalla radice tutto il filamento in una ben precisa direzione, che non è poi la stessa ovviamente che vogliamo ottenere con onde e boccoli naturali.
Lasciare asciugare all’aria i capelli invece non indirizza lo styling verso nulla e la nostra capigliatura sarà poi “libera” di prendere il verso che vorremo dargli noi.

Un piccolo esempio: avete mai notato che chi ha i capelli ricci naturali asciugandoli al vento ha dei boccoli meravigliosi, mentre con l’asciugacapelli ha uno strano effetto crespo? Ecco, anche ai capelli lisci accade lo stesso seppur in minima parte.

Ma veniamo a noi ed al nostro styling con boccoli naturali.
Vi elenco alcuni passaggi fondamentali per avere una messa in piega ondulata, perfetta e duratura.

Il lavaggio

Lavate i capelli in piedi, sotto la doccia, con uno shampoo per capelli ricci (anche se li avete lisci) ed utilizzate un balsamo apposito.
Pettinate i capelli a lungo ancor bagnati e con il balsamo e districateli bene, sempre sotto la doccia, per non doverli toccare ulteriormente dopo.
Avvolgeteli con un asciugamano ed attendere mezz’ora.

Boccoli perfetti
Boccoli perfetti

L’asciugatura

Lo styling

Vi consigliamo di utilizzare NON il classico ferro arricciacapelli con molletta ma una piastra conica in ceramica (se ne trovano anche di molto economiche in giro): in questo modo non rimarrà nel boccolo il segno del ferro ma avrete dei boccoli molto più naturali e voluminosi.
Procedere ciocca per ciocca arrotolandola nella piastra (attenzione a non bruciarvi!) ed attendere qualche secondo per poi rilasciarla, andate avanti per tutta la capigliatura.
Non servono altri prodotti di styling nè lacca per fermare i boccoli!

Boccoli perfetti
Boccoli perfetti
Boccoli perfetti
Boccoli perfetti

Via Beautydepartment

di Redazione