Intervista a Orsola di Donato, la regina dei capelli

Ci sono blogger e blogger. Ragazze che scrivono (bene) conquistandoci perché in grado di raccontare la loro passione e i loro amori con una semplicità travolgente.
E’ il caso di Orsola di Donato, blogger su MissBeckyB ed editor per vari siti web e portali.
E’ da pochissimo nelle librerie la sua prima fatica letteraria: si tratta di Capelli e Acconciature, l’ultimo arrivato della collana The Pink Book di Astraea Editrice.
Se vuoi conoscerla un po’ meglio e sei incuriosita dal tuo libro, leggi l’intervista!

"Capelli e Acconciature" di Orsola di Donato
"Capelli e Acconciature" di Orsola di Donato

1) Il tuo libro è finalmente uscito, ci racconti un po’ la sua storia e come è nata l’idea?
L’idea di un libro dedicato ai capelli mi stuzzica da anni, lavorando come beauty blogger per MissBeckyB.com, ma anche per la sezione bellezza del mio wedding blog SomethingTiffanyblue.com, mi sono accorta di quanto interesse gira intorno a questo tema e quanto sia appassionante andare alla ricerca di nuovi prodotti, anche fai da te, per prendersi cura della propria chioma.
2) Una tematica sicuramente particolare e ricercata: ci racconti come l’hai sviluppata?
Il libro affronta il tema capelli a 360°, si parte dal raccontare sinteticamente l’evoluzione delle acconciature dall’antichità ai giorni d’oggi e si procede con capitoli più pratici come quello dedicato alla scelta del taglio più adatto al proprio viso, al colore fai-da-te, mentre ampio spazio è dedicato anche a delle ricette casalinghe per coccolare i capelli e creare dei riflessi naturali.
Infine, non poteva mancare una piccola sezione dedicata allo shopping online e qualche curiosità.

"Capelli e Acconciature" l'interno del libro
"Capelli e Acconciature" l'interno del libro

3) E’ un libro perfetto per le principianti, per le esperte del settore o una sana via di mezzo?
Penso (e spero) che questo manuale possa essere utile ad ogni tipologia di
donna
, si parte dalle basi e si arriva a scoprire qualche piccolo segreto di bellezza che può essere interessante anche per le lettrici più smaliziate.
4) Come curi, personalmente, la tua chioma?
Premetto di non avere capelli perfetti ed è forse proprio questo che mi spinge a provare nuovi prodotti e rimedi per averli lunghi e sani.
Personalmente non rinuncio mai alla maschera da applicare dopo ogni shampoo (ho capelli molto secchi e trattati con colpi di luce), in genere utilizzo con piacere la linea Ultra Dolce di Garnier che ritengo avere
un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma ovviamente sono sempre pronta a sperimentare le novità.
Inoltre, applico qualche goccia di olio sulle punte durante l’asciugatura, tra le mie preferite ci sono quelle a base di argan o di semi di lino.
Infine, cerco di limitare il più possibile l’utilizzo di piastre, sostituendole con bigodini speciali come i “Magic Leverag”.

"Capelli e Acconciature" il sommario
"Capelli e Acconciature" il sommario

5) Regalaci qualche informazione utile: dove possiamo trovarlo, il suo prezzo e tutto ciò che vuoi far sapere alle Bigogirls.
Il mio The Little Pink Book è disponibile in molte librerie, online e non, ha un prezzo di 9,90 euro ed è stampato nel delizioso formato tascabile tipico di questa serie.
Spero vi piaccia, vi sia utile e se vi capita di acquistarlo o anche solo di vederlo in giro condividete con me la foto su Instagram con l’hashtag #pinkbookcapelli!

di Alessandra Nido