La barbe non vanno d'accordo con l'igiene

L'uomo barbuto andrà anche di moda, ma a quanto pare nella sua barba si nascondono tanti batteri!

David Beckham con barba - Fonte: Facebook
David Beckham con barba – Fonte: Facebook

Le barbe andranno particolarmente di moda tra i maschietti, ma lo sapevate che dal punto dell’igiene non sono poi il massimo? Secondo recenti studi, il vezzo sfoggiato anche da star del calibro di David Beckham, Robert Pattinson, Leonardo Di Caprio e Ben Affleck, infatti, potrebbe nascondere al suo interno tantissimi germi e batteri.

Carol Walker, una tricologa consulente del Centro di Tricologia di Birmingham, infatti, ha sottolineato come la barba possa portare a infezioni della pelle più frequenti: i peli della barba intrappolano lo sporco e i germi molto facilmente. E non sarebbe a rischio solo la pelle del viso: le infezioni potrebbero anche passare facilmente alla bocca.

E poi non dimentichiamo che nella barba si possono anche “incastrare” pezzetti di cibo o altri piccoli rifiuti che a lungo andare potrebbero mettere a rischio la salute della nostra pelle, oltre che causare cattivi odori.

Gli uomini con la barba, poi, possono passare batteri ad altre persone anche semplicemente baciandole sulla guancia o sulle labbra: insomma, sarà anche trendy, ma in quanto a igiene, lascia proprio a desiderare!