La Paleo-dieta: pro e contro della dieta degli antenati

Articolo scritto da Melania del blog Mel’s Choice

Durante il Paleolitico, gli uomini e le donne non avevano alcuna conoscenza di diete, calorie né interesse a mantenere una certa forma fisica. Ciò che gli interessava era sopravvivere e lo facevano mangiando tutto ciò che la natura gli offriva. Ed è esattamente questo il principio della cosiddetta “paleo-dieta”, un tipo di regime alimentare che si basa proprio sul mangiare solo alimenti semplici e presenti in natura: si tratta di cibi non sottoposti ad alcun tipo di trattamento, non coltivati e, spesso, non cotti.

Paleodieta: le caratteristiche principali

– Il fulcro di questo tipo di dieta è che è molto più proteica di quella odierna e più ricca di grassi e l’apporto di carboidrati è dato da frutta e verdura dal momento che nel paleolitico pane e pasta non esistevano.

– Un altro elemento di questa dieta è quello di fare tanti piccoli pasti distribuiti durante il giorno.

– È possibile mangiare frutta secca ma solo 100 g al giorno, se si sta cercando di perdere peso.

– Un elemento fondamentale (di tutte le diete in realtà) è quello di fare esercizio fisico, il che deve essere affiancato alla dieta: in fondo l’uomo delle caverne cacciava… e non solo il telecomando per cambiare canale!

Paleodieta
Paleodieta

I pro della paleodieta

Alimenti consentiti dalla paleodieta
Alimenti consentiti dalla paleodieta

I contro della paleodieta

E voi vi fidereste a seguire questa dieta oppure preferite il vecchio “mangiar tutto ma poco?”

di Redazione

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