La pulizia del viso con i bozzoli di seta

Articolo scritto da Ilaria del Blog My way to be myself
Pulire la pelle è importante, poiché permette di eliminare ogni sorta di impurità e permettere un migliore assorbimento dei cosmetici.
Rinnovare”, “purificare” e “idratare” sono gli elementi chiave per tenere la pelle tonica e soprattutto in salute.
Tra maschere e detergenti, una novità (per noi, che ci svegliamo sempre all’ultimo) arriva dal Giappone: i bozzoli di seta.

I bozzoli di seta per la pulizia del viso
I bozzoli di seta per la pulizia del viso 

Si tratta di un prodotto naturale al 100%, che sfrutta le proprietà della seta pura, come le due proteine fibrina e sericina.
Quest’ultima era conosciuta già in tempi antichi per i suoi effetti protettivi, idratanti e antirughe.
Si era osservato, infatti, come gli operai che lavoravano la seta avessero le mani sempre morbide e levigate, nonostante le tenessero sempre immerse in acqua calda. Il motivo era proprio la sericinina contenuta nei bachi da seta.

I bozzoli sono cavi, pronti per essere inseriti come un ditale.
Ecco come devono essere utilizzati:

  • bastano pochi minuti nell’acqua calda (40-50°) per permettere al bozzolo di ammorbidirsi;
  • si inizia poi la pulizia, con piccoli movimenti circolari, insistendo nei punti più soggetti a impurità, come la zona T (fronte, naso, mento);
  • per un risultato ottimale, bagnare il viso con l’acqua utilizzata per ammorbidire il bozzolo: favorirà la formazione di un film protettivo per una maggiore idratazione della pelle;
  • lasciare asciugare il viso in modo naturale, senza asciugamani o fonti di calore;
  • ogni bozzolo può essere utilizzato per un massimo di 3 volte e non solo per la pelle del viso, ma anche per tutto il corpo.
I bozzoli di seta Serì di Fimo
I bozzoli di seta Serì di Fimo

Purtroppo i bozzoli di seta non sono ancora molto conosciuti in Italia, anche se già diverse Youtuber ne hanno parlato, come Clio o Gabriella aka jadorelemakeup.

Tuttavia stanno iniziando a fare capolino anche nel nostro mercato, come ad esempio Serì, i bozzoli creati dall’azienda Fimo.
Se avete pazienza di attendere la consegna si possono trovare anche sui siti low cost come Aliexpress o Alibaba.

di Redazione