La quinoa è il cibo perfetto per chi soffre di diabete

Quinoa
Quinoa

La quinoa è un alimento che anche nella cucina italiana ha acquistato sempre più interesse negli ultimi tempi: è un cereale con molte proteine, antiossidanti, minerali e fibre. E’ un cereale senza glutine, ideale per chi soffre di celiachia, ma è anche un alimento perfetto per chi soffre di diabete.

La quinoa può aiutarci a tenere a bada i livelli di zucchero nel sangue: ovviamente sono necessarie ulteriori ricerche, ma secondo le recenti scoperte pare che l’aggiunta di quinoa in una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, può ridurre il rischio di pressione alta e di colesterolo alto, senza dimenticare il fondamentale aiuto che questo cereale potrebbe dare a chi soffre di diabete.

La quinoa sarebbe perfetta perché questo cereale ha un basso indice glicemico, non causando picchi di zucchero nel sangue quando viene mangiato. Inoltre, è considerata una proteina completa e dà anche un grande apporto di fibre, caratteristica che ci può aiutare a mantenere costante il nostro peso corporeo.

di Redazione