L'allattamento al seno aumenta il QI dei bambini

Neonato con la mamma
Neonato con la mamma

I bambini allattati al seno sono più intelligenti? Secondo un recente studio medico sembrerebbe proprio di sì: il latte materno non proteggerebbe solo i piccoli appena venuti al mondo dalle infezioni, ma renderebbe i bambini più intelligenti.

Lo studio è stato condotto in Brasile e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista medica Lancet: sono stati osservati 3500 neonati e i ricercatori sono giunti alla conclusione che i bambini allattati con il latte della mamma più a lungo riuscivano ad ottenere dei risultati migliori nel test sul quoziente di intelligenza.

La ricerca ha scoperto che i bambini allattati al seno più a lungo da adulti avevano un quoziente di intelligenza più alto rispetto ai neonati che non erano stati allattati per tanto tempo, avendo anche maggiore successo negli studi e nel lavoro.

Questo dipenderebbe dal fatto che il latte materno è il miglior nutrimento per il neonato, in particolare per lo sviluppo del cervello, grazie all’elevata presenza di acidi grassi saturi a lunga catena, che favoriscono lo sviluppo dei neuroni.

di Redazione