Le 5 verdure che è meglio mangiare cotte

Verdure
Verdure

Se abbiamo sempre pensato che solo mangiando le verdure crude possiamo godere di tutti i loro benefici e nutrienti che andrebbero persi con la cottura, dovremo ricrederci. Almeno su alcune verdure: pare proprio che alcune di queste siano ancora più salutari quando vengono cotte e riscaldate.

I nutrizionisti ci informano infatti che ci sono alcune verdure che durante la cottura liberano tantissime sostanze nutritive importanti per la salute del nostro organismo. Pronti a scoprire quali sono?

1. Pomodori

Pomodori
Pomodori

Una volta cotti liberano alti livelli di licopene, che possono ridurre il rischio di cancro alla prostata.

2. Spinaci

Spinaci
Spinaci

Gli spinaci sono ricchi di ossalati che possono impedire l’assorbimento del ferro. Cuocendoli il loro livello si riduce.

3. Carote

Carote
Carote

Sono ricche di carotenoidi: con la cottura il contenuto aumenta, apportando molti benefici grazie alle loro proprietà antiossidanti.

4. Asparagi

Asparagi
Asparagi

La cottura degli asparagi può contribuire ad aumentare la biodisponibilità dei suoi nutrienti e in particolare il contenuto di polifenoli.

5. Funghi

Funghi
Funghi

I funghi contengono molte vitamine e molti minerali: cucinandoli possiamo migliorare il loro valore nutritivo, perché sono in grado di assorbire i nutrienti presenti.

Ovviamente non bisogna esagerare con la cottura!

di Redazione