Le auto che si guidano da sole aumentano il senso di nausea

Le auto del futuro, quelle a guida autonoma, che per la nostra sicurezza potrebbero diventare a breve una realtà, potrebbero aggravare la nausea e aumentare i casi di mal d’auto. A dirlo sono i ricercatori dell’Istituto di ricerca sui trasporti dell’università del Michigan: uno studio ha dimostrato che ila 6-12% delle persone che sale a bordo soffre di mal d’auto. Non dovendo guidare, tutti gli occupanti saranno intrattenuti con altre attività, come leggero un libro o un ebook o usare lo smartphone. E questo accresce la nausea in macchina

Michael Sivak, uno dei ricercatori, spiega:

Il mal d’auto sarà un problema più presente nei veicoli a guida automatica rispetto alle macchine tradizionali, e questo perché le tre cause principali che contribuiscono a questo disturbo – il conflitto tra gli stimoli visivi e vestibolari, l’incapacità di anticipare la direzione del movimento e la mancanza di controllo sulla direzione del movimento – nelle auto a guida autonoma sono elevate“.

In nostro soccorso potrebbero arrivare piccoli accorgimenti da parte delle case automobilistiche: come vetri più grandi, display trasparenti, sedili reclinabili…

di Redazione