Le bevande dietetiche fanno lievitare la pancia

Bevande dietetiche
Bevande dietetiche

Le bevande dietetiche, i cosiddetti drink light, non farebbero bene alla nostra linea, anzi, sarebbero una delle cause di un aumento della pancetta. Tutta colpa dei dolcificanti artificiali contenuti al loro interno, che causerebbero un aumento della massa corporea.

Uno studio condotto da ricercatori dell’Università del Texas e pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, infatti, ha svelato come l’assunzione costante di queste bibite possa essere la causa della sindrome metabolica, che colpisce soprattutto le persone mature.

Sono stati analizzati per un totale di nove anni peso e condizioni di salute di messicani, americani ed europei con un’età superiore ai 65 anni.

Secondo i dati l’aumento della circonferenza vita dei fan delle bevande dietetiche era triplo rispetto a quello delle persone che non le consumavano con la stessa frequenza. Per i primi l’aumento era di 8 centimetri, contro i 2 delle persone che non assumevano queste bevande.

Occhio, dunque, perché dietro la dicitura “light” o “dietetica” si nascondono comunque molte sostanze che possono mettere a rischio la nostra salute.

di Redazione