Le proprietà benefiche dell’olio di argan

Articolo scritto da Valeria del blog MyUrbanMarket

E’ chiamato “oro del deserto”, ma noi siamo abituati a conoscerlo semplicemente come olio di argan.

Viene estratto dall’Argania spinosa, una pianta che cresce solo nel Nord Africa ed è per questo che è ritenuto preziosissimo.

L’olio di argan ha proprietà antiossidanti, idratanti e curative ed è ricco di principi attivi che fanno bene al nostro organismo.

Viene usato principalmente in campo cosmetico, ma grazie al suo potere disinfettante e cicatrizzante viene anche impiegato in ambito medicinale per curare psoriasi e bruciature. Volete saperne di più?

Ecco tutte le proprietà e gli usi dell’olio di argan.

Cura del viso

2_1-2
Olio di argan per la cura del viso

1. L’olio di argan si può utilizzare al mattino e alla sera dopo la normale pulizia del viso per ottenere una perfetta idratazione della pelle. Basta applicare qualche goccia di prodotto su viso e collo.

2. Se siete stanche dei soliti tonici per il viso che si trovano in commercio, realizzatene uno in casa. Vi serviranno solo due prodotti: olio di argan e acqua di rose.

3. Contro l’invecchiamento precoce possiamo agire attraverso trattamenti specifici per il viso. Il segreto in più? Aggiungete qualche goccia di olio di argan alla vostra maschera preferita, applicatela sul viso pulito e asciutto e lasciate agire per 10 minuti.

4. Proprio come l’olio di mandorle dolci, anche l’olio di argan può essere un ottimo rimedio contro le labbra screpolate. Mescolate qualche goccia di prodotto a un cucchiaino di zucchero e otterrete un perfetto scrub per le vostre labbra.

5. Per ravvivare il colore del vostro incarnato, provate ad aggiungere qualche goccia di olio di argan al vostro fondotinta. Il vostro colorito apparirà fresco e più luminoso.

Cura dei capelli

3_1-2
Olio di argan per la cura dei capelli

1. Per idratare e nutrire capelli sfibrati o rovinati dal calore di piastre e phon, applicate l’olio di argan sulla chioma ancora bagnata e massaggiate con cura.

2. Aggiungere qualche goccia di olio di argan ai prodotti che normalmente utilizziamo per lo styling può essere una buona ideale per avere capelli morbidi e lucenti.

3. L’oro del deserto si può utilizzare una volta a settimana in alternativa alla solita maschera. Massaggiate i capelli con l’olio di argan, avvolgeteli in un asciugamano e lasciate agire tutta la notte. Al mattino basterà risciacquare i capelli per notare i primi risultati.

Benefici per l’organismo

4-4
Olio di argan per il benessere dell’organismo

L’olio di argan è ricco di vitamina E e contribuisce al benessere dell’organismo e al rinnovamento cellulare. Inoltre, agisce sulla regolarità del metabolismo e rinforza l’apparato digerente. Potete usarlo per condire le vostre insalate in sostituzione al classico olio d’oliva.

di Redazione