L’insonnia è un campanello l’allarme per la salute

Sappiamo bene che dormire bene è indispensabile per la nostra salute. Ma i ritmi frenetici della nostra vita, lo stress, i problemi e qualche abitudine sbagliata portano molte persone a soffrire d’insonnia. Le statistiche dicono che circa 9 milioni di italiani ne soffrono e questo è un dato allarmante.

Ci sono vari tipi di insonnia e per ognuno di questi c’è un rimedio mirato. Ma quello che molti non sanno è che svegliarsi a determinati orari ogni notte ha una spiegazione insolita data dalla medicina cinese. Come ben sapete la medicina orientale ha sempre cercato di collegare la nostra mente agli organi interni.

Infatti, la medicina tradizione cinese afferma che se non riuscite a dormire dalle 21 alle 22 la colpa va data allo stress. Per combattere il problema dovete praticare la meditazione. Se vi svegliate dalle 22 all’una di notte, il motivo è una delusione emotiva. Va ricordato che questo è l’orario in cui entra in attività la cistifellea. Per combattere l’insonnia, in questo caso, dovete lavorare sui vostri sentimenti. Se soffrite per amore o per colpa di un’amico o amica che vi ha deluso, dovete cercare di accettare e perdonare chi vi ha fatto del male.

Chi si sveglia dopo l’una e prima delle 3 di notte probabilmente ha tanta rabbia accumulata. Se si vuole combattere il problema può essere d’aiuto la meditazione ma anche un bicchiere di acqua fredda. Per quelle persone che si svegliano tra le 3 e le 5 di notte c’è una spiegazione collegata alla sfera empatica. Infatti la medicina tradizionale cinese afferma che chi si sveglia a queste ore lo fa perché una forza superiore sta cercando di comunicare con lui o lei. Per riaddormentarsi possono essere utili alcuni esercizi di respirazione ma anche una preghiera, se siete credenti.

Infine, le persone che si svegliano sempre dalle 5 alle 7 di mattina hanno un blocco emotivo. Per riuscire a combattere il problema bisogna andare in bagno e provare a stirare tutti i muscoli. Questi sono solo alcuni consigli ma se il problema persiste dovete consultare un medico. La mancanza di sonno può essere nociva per la vostra salute.

Ecco qualche consiglio su come combattere l’insonnia raccolte in un video