Make-up minerale perfetto per la bella stagione

Articolo scritto da Francesca del blog Mylovelyworld.
In inverno il make up, oltre a coprire difetti e permetterci di cambiare look, fa anche da barriera contro il freddo, ma con l’arrivo della primavera, insieme al temutissimo cambio armadio, andrebbe fatto anche un cambio beauty.
Con la bella stagione, infatti, la nostra pelle ha bisogno di prodotti più leggeri e nelle giornate più calde il solo pensiero del fondotinta liquido o compatto ci fa sudare. Allora per non rinunciare a un incarnato perfetto meglio puntare sui prodotti minerali.

Il make up minerale ha il grandissimo pregio di contenere solo minerali puri polverizzati senza aggiunta di prodotti chimici e quindi adatti a tutti i tipi di pelle perché naturalmente ipoallergenici.
Questi prodotti assicurano un risultato molto naturale perché le polveri si fondono perfettamente all’incarnato, garantendo comunque coprenza, incarnato perfetto e luminosità al viso, oltre a una protezione solare dai raggi UVA/UVB.

Personalmente i prodotti minerali che uso di più sono fondotinta, correttori e blush, mentre per gli ombretti preferisco di gran lunga quelli compatti perchè più pratici.

Fondotinta

picmonkey_collagee
Fondotinta minerale

 

Scegliere il fondotinta minerale giusto per noi acquistandolo online può sembrare un’impresa, ma grazie ai consigli che trovate sul sito di Neve Cosmetics sbagliare è impossibile: basterà infatti valutare il sottotono della nostra pelle e la tonalità.

Il sottotono può essere rosa, giallo o neutro e per riconoscerlo la tecnica più veloce è quella di analizzare le vene che si trovano sui polsi: se sono verdi il sottotono sarà giallo, se invece tendono al viola-blu il sottotono sarà rosa.

Per la tonalità invece è molto più semplice perché dipende dal colorito della vostra pelle, che può essere chiara, media o scura ed è in base al vostro colore di pelle che dovete scegliere il fondotinta, perché questo si deve fondere perfettamente con la vostra pelle per un risultato naturale.

I fondotinta minerali che preferisco sono quelli di Neve Cosmetics e della Couleur Caramel perché hanno una buona durata e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Correttore

picmonkey_collage
Correttore minerale

Il correttore è il cosmetico per eccellenza perché ci permette di nascondere occhiaie, brufoletti e imperfezioni di ogni tipo, per cui per una coprenza media il correttore in polvere va più che bene, ma se si ha bisogno di una coprenza maggiore meglio scegliere un correttore minerale in crema come Nascondino di Neve Cosmetics che si presenta come una crema compatta che applicata sulla pelle si trasforma in una polvere sfumabilissima e il Correcting Concealer di BareMinerals che contiene estratti di rame in grado di mascherare le imperfezioni della pelle.

Blush

picmonkey_collage2-2
Blush minerale

Con i blush possiamo giocare con i colori, da quelli più chiari a quelli più accesi e pazzerelli, ma quando il blush è minerale occorre fare attenzione a metterne la giusta quantità per evitare l’effetto “Heidi”.

Tutti i brand hanno una vasta gamma di blush e in questo caso il gusto è assolutamente soggettivo, quindi sentitevi libere di scegliere i vostri colori preferiti e se volete aumentarne la durata utilizzateli miscelati a una goccina di acqua, il risultato vi sorprenderà.

Oltre ai famosissimi blush di Neve, vi segnalo i blush di Elf e della Glo Minerals.

di Redazione