Mikeligna: a lezione di unghie!

Michela Parisi, in arte Mikeligna, ha conquistato milioni di follower su YouTube grazie al suo canale specializzato in tutorial dedicati all’arte della decorazione delle unghie. Già docente presso la Pupa Nail Academy, con il programma “Nail Lab”, in onda su Real Time, ha raggiunto definitivamente il successo, guadagnandosi la stima del grande pubblico.
Oggi si presenta a noi di Bigodino.

Fino a pochi anni fa non sapevo truccarmi e facevo la manicure dall’estetista, raramente applicavo lo smalto colorato, odiavo la forma delle mie mani, me ne vergognavo.
Un giorno mio padre mi fece notare che la pseudo-riga di eyeliner che avevo realizzato sugli occhi me li rendeva piccoli e non ne valorizzava la forma, anzi.
Così mi sono rivolta al web per trovare consigli e mi sono imbattuta nei video-tutorial di Cliomakeup, mi si aprì un mondo: fino a quel giorno avevo consultato YouTube solo per i video musicali. Clio era ancora ai primissimi tutorial, quindi ero capitata al momento giusto, stava spiegando l’abc per truccarsi.
Nel giro di poco quei video divennero una “droga”, mi iscrissi a YouTube solo per fare i complimenti a questa ragazza, non avrei mai pensato di cominciare a farne in prima persona.
Da lì a breve cominciai a seguire altre tutorialist e, oltre al mondo del makeup, scoprii il mondo Nail! Wow! Ho sempre avuto la passione del disegno, ma richiede molto tempo così crescendo ho dovuto accantonarla… però il tempo per una manicure possiamo trovarlo tutte! Cominciai a sperimentare qualcosa sulle mie mani: mi divertiva ed avere le unghie decorate distoglieva l’attenzione da una forma non troppo carina.
Decisi di voler far parte anche io di quel bellissimo mondo virtuale che mi stava insegnando tanto, così cominciai a caricare video che spaziassero dalla Nail Art al Makeup, dall’abbigliamento alle chiacchiere… una finestra sul mio mondo.

I primi esperimenti erano dei pastrocchi, eppure mi piacevano!
Ho cominciato a prendermi cura personalmente delle mie mani. Col tempo si acquisisce pratica e i decori diventano più puliti.
Passione e impegno non bastavano, volevo migliorare, così decisi di fare alcuni corsi di Nail Art.
Nel frattempo fui contattata dalla PUPA Milano per collaborare a un progetto chiamato “PUPA NAIL ACADEMY”, la prima scuola online di Nail Art, dove io e altre 4 ragazze realizziamo tutorial, ognuna col proprio stile.
Passa il tempo e vengo contattata dalla Rizzoli per scrivere un libro, che occasione! Accettai… ed ero al settimo cielo!
Un libro interamente dedicato al mondo Nail dove io ho avuto carta bianca per scaletta e argomenti da trattare. È stato molto impegnativo perché ho realizzato da sola anche le foto, però è stata una bellissima esperienza e in accordo con PUPA Milano il libro è uscito assieme ad uno smalto lasting color che riportava il mio nick, “mikeligna”, e il cui colore era stato creato in base alle mie richieste… una grande soddisfazione!
Ho continuato a studiare, a informarmi e sono arrivata sui banchi della scuola di una grande Nail Artist/Designer: Oksana Bilous, con la quale ho seguito 1° e 2° livello di micropittura e un corso di micropittura in gel, con dei gel di sua formulazione, fantastici.
Oltre a questo ho frequentato una scuola professionale che mi ha riconosciuto la qualifica di onicotecnica con 30/30 alla Regione.
Intanto l’attività del web continua e vengo contattata da PUPA Milano e Real Time per la conduzione di un programma televisivo dedicato alla Nail Art, come fosse una trasposizione del mio canale YouTube! Pazzesco!
Ho accettato e abbiamo dato vita alla prima edizione di “Nail Lab”, altra esperienza fantastica che ha dato il via alla seconda edizione del programma, con mio immenso piacere.

Ecco la novità: un corso di Nail Art tenuto da lei

Il nuovo corso di Komax srl, “Mikeligna’s Nail World”, sarà un appuntamento speciale studiato appositamente per fare pratica nella cura e decorazione delle unghie. È rivolto sia alle donne che desiderano valorizzare il proprio aspetto o dare sfogo alla propria vena creativa, sia alle estetiste che vogliono specializzarsi nella Nail Art. Al termine del corso, infatti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso si terrà sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2013, dalle 10.00 alle 18.00 presso Spazio Cantoni, in Via G. Cantoni 7 – Milano

Costo del corso: 390€ + iva e chi si iscriverà entro il 31 ottobre 2013 potrà usufruire della tariffa agevolata: 350€ + iva e gli iscritti avranno a disposizione un kit con tutto l’occorrente.

Normalmente non amo sponsorizzare aziende o corsi, soprattutto se sono a pagamento, ma ritengo che questo sia davvero molto valido e poi ha un’insegnante d’eccezione! Io l’adoro!

di Eliana Avolio