Mirtillo nero: proprietà e benefici

Articolo scritto da Aurora del blog AurorainDublin.
Il mirtillo appartiene alla famiglia delle Ericacee e generalmente cresce nelle zone montane delle Alpi e degli Appennini.
La sua fioritura avviene in primavera e rispetto al mirtillo rosso possiede una maggiore ricchezza di proprietà nutrizionali.

Proprietà

I mirtilli sono ricchi di sostanze nutrizionali, vitamine e sali minerali, essenziali per il nostro organismo, tra cui il calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio.

In particolare, i mirtilli contengono la vitamina A, benefica per la vista, la pelle e la sruttura ossea, e la vitamina C, che aiuta a rafforzare le difese immunitarie e migliorare la circolazione.

Ricchi di acqua, i mirtilli favoriscono la diuresi; inoltre studi recenti hanno dimostrato che le antocianine presenti hanno proprietà antitumorali e che sono soprattutto utili in fase preventiva.

Il mirtillo è un frutto poco calorico, che può essere inserito in una qualsiasi dieta ipocalorica.
Possono essere mangiati da soli, mischiati ad altra frutta, insieme allo yogurt o utilizzati per fare succhi e frullati.

dsc_7325
Frullato di mirtilli

Benefici per la salute

Anemia

I mirtilli sono tra i frutti più ricchi di ferro: un’ assunzione regolare e continua potrebbe aumentare la capacità dell’organismo di assorbire ferro dal cibo.

Circolazione

L’ assunzione dei mirtilli aiuta a migliorare problemi legati alla circolazione, tra cui geloni, gonfiore e pesantezza alle gambe, che si intensificano soprattutto nella stagione calda.

Cuore

Grazie alla ricchezza di antocianine, il mirtillo, fortifica il muscolo cardiaco, sia a livello cardiaco che vascolare, aiutando a prevenire eventuali problemi.
Diabete

La mirtillina e il cromo aiutano ad abbassare i livelli di glicemia nel sangue e sono entrambi utili per tenere sotto controllo forme di diabete non gravi.

Diuresi

Grazie alla ricca presenza di acqua e minerali, i mirtilli favoriscono la diuresi contrastando così la ritenzione idrica, che causa l’antiestetismo diffuso della cellulite.

Vista

Il mirtillo previene la comparsa di cataratte e aiuta gli occhi nelle loro funzioni: in particolare aumenta la velocità di rigenerazione della porpora retinica degli occhi, essenziale per la visione in condizioni di scarsa luminosità.

cellulite
I mirtilli contrastano la ritenzione idrica

 

di Redazione