Mojito… Fragole e mirtilli

 

Pronta per il nostro appuntamento settimanale all’insegna dei cocktail? Oggi ti parlerò del Mojito. Ho letto in giro che il nome mojito deriva dalla parola cubana “mojo”, che significa incantesimo. È un cocktail fresco, dal gusto dolce e intenso e apprezzato da tutti. Considerato il simbolo dell’estate, è ottimo da sorseggiare sulla spiaggia, magari al tramonto, di fronte al mare.

15072446911_1db00c8ac9_o
Mojito

 

Vediamo insieme gli ingredienti:

– Foglie di menta

– Rum Bianco

– Zucchero di Canna

– Succo di lime

– Acqua di Seltz (in alternativa la soda andrà bene!)

Mojito_(7374051598)
Tanta voglia d’estate

 

Sei curiosa di sapere quante calorie ci sono in un solo bicchiere da 20cl?
All’incirca 270 chilocalorie. È come se mangiassi 200 grammi di petto di pollo con contorno di verdure e ortaggi a piacere. Insomma una vera e propria cena!

Cosa fare se non puoi sottrarti al suo consumo?
Limitati a bere solo un cocktail a serata altrimenti non basterà l’intera notte di balli scatenati a smaltire le oltre 500 chilocalorie introdotte, se ne introduci anche solo due.
Essendo la menta la protagonista indiscussa del tuo drink preferito, potresti associare questo cocktail ad una coppetta di frutta, magari di fragole e mirtilli.
E’ inutile dirti che le fragole e i mirtilli oltre a farti bene (prevengono il rischio cardiovascolare!) contengono pochissime calorie: il giusto compromesso tra energia e gusto.

E tu… quale cocktail preferisci e soprattutto con quale alimento lo abbini?

di Eliana Avolio