9 motivi per cui non si perde peso

1- Non si beve abbastanza acqua: bere molto e mangiare alimenti che contengono acqua (come verdure e frutta), aiutano non solo a ripulire l’organismo ma creano senso di sazietà.

2- Non si fa abbastanza sport: 15 minuti con il cane sono sempre meglio di niente, ma per bruciare, il corpo ha bisogno di muoversi almeno 30 minuti a passo sostenuto.

3- Non abusare di alimenti salutari ma calorici: pane integrale, frutta secca e cioccolato fondente, sono sicuramente alleati della nostra salute ma sono anche alimenti calorici, pertanto non bisogna mangiarne più della quantità consentita.

4- Non basta fare attività cardio, bisogna anche potenziare la muscolatura. Questo vi farà bruciare più calorie e accelerare il metabolismo.

5- State facendo una dieta sbagliata, ovvero state eliminando delle tipologie di cibo. Le diete equilibrate non eliminano nulla ma ne contengono le porzioni.

6- Mangiate troppo velocemente e quindi di più. Il messaggio di sazietà arriva al cervello soltanto dopo 20 minuti dal primo boccone. Per questo mangiare lentamente vi permetterà di non abburfarvi prima di sentirvi sazi.

7- Saltate i pasti. Non mangiare a colazione, pranzo o cena non vi farà perdere peso. Al contrario rallenterà il vostro metabolismo.

8- Non tagliate abbastanza il cibo da consumare. Una ricerca difatti dimostra che i cibi tagliati in piccoli bocconi risultano molto più soddisfacenti che i cibi tagliati in pezzi grandi. Anche l’occhio vuole la sua parte. Il volume e la quantità di cibo tagliato in pezzetti sarà maggiore e appagherà il vostro senso di fame.

9- Bevete bevande dietetiche: fatevene una ragione, fanno ingrassare e sopratutto gonfiano la pancia.

di Silvia Viali

  • In questo articolo:
  • Diete