Le novità make up per l'autunno 2014

Il “fashion month” è appena iniziato e io non posso non parlarvi delle tendenze make-up per l’autunno-inverno presentate la scorsa stagione sulle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi.

Oltre alle collezioni di moda, infatti, le fashion week sono anche una grande fonte di ispirazione per il make-up e l’hairstyle, nulla viene lasciato al caso e, proprio come accade per i vestiti, un beauty look da passerella può diventare un vero must per la stagione in arrivo.

Quest’inverno rivedremo alcuni grandi trend delle stagioni passate:

-eyeliner, incarnato di porcellana e ciglia finte

-colori pop anni ’70

-smoky eyes con sfumature retrò.

Quest'anno osate con ombretti retrò e smoky eyes particolari- fonte:Rodarte Makeup
Quest'anno osate con ombretti retrò e smoky eyes particolari- fonte:Rodarte Makeup

Rosso Scuro

Per quanto riguarda invece le nuove tendenze per l’autunno inverno si tratta più che altro di un’esaltazione della mascolinità della donna e, allo stesso tempo, della sua fragilità più intima e pura.

I colori forti la faranno da padrona e ci sarà un grande ritorno al rosso scuro come elemento catalizzatore del make-up. Scegliete quindi un buon rossetto opaco/satinato(rosso scuro, bordeaux o vinaccia) e usatelo da mattina a sera, abbinandolo solo ad un tocco di mascara o di eye-liner e ad un viso pulitissimo.

Labbra rosso scuro e occhi naturali - proposte di :Prada, Tadahi Shoji, Rebecca Minkoff, Naeem Khan, Zac&Posen
Labbra rosso scuro e occhi naturali – proposte di :Prada, Tadahi Shoji, Rebecca Minkoff, Naeem Khan, Zac&Posen

Nude Look

Se, invece, per voi un rossetto rosso scuro è eccessivo potete optare per un nude look (almeno per il giorno) e puntare quindi tutto sulla leggerezza e sulla semplicità che tantissimi hanno portato in passerella. Questo tipo di make-up non si addice a tutte (meglio se avete il viso d’angelo, etereo e discreto) e realizzarlo è abbastanza semplice. Dopo aver creato una buona base “di porcellana” vi basteranno ombretti chiari (beige, salmone, albicocca e oro rosa) da applicare sulle palpebre, un gloss nude per le labbra e nient’altro!

Proposte Make up Nude di: Narciso Rodriguez, Jason Wu e Diane Von Furstenberg
Proposte Make up Nude di: Narciso Rodriguez, Jason Wu e Diane Von Furstenberg

Nude Look e Matita Nera

Sempre sui toni Nude c’è anche la variante con base semplicissima, gloss naturale e occhi cerchiati di matita nera, leggermente sfumata all’esterno. Questo make-up, proposto da Marc Jacobs in passerella è perfetto per le more, e ancor più per chi ha carnagione chiara e occhi verdi e tondi!

Marc By Marc Jacobs propone l matita nera sfumata perfetta per chi ha tratti asiatici o occhi chiari
Marc By Marc Jacobs propone l matita nera sfumata perfetta per chi ha tratti asiatici o occhi chiari

Metal Look

Infine, per la sera, quest’anno si avrà un grande ritorno del metal. L’ombretto argentato viene usato soprattutto nel cavo lacrimare e nella parte interna dell’occhio, per conferire luce ed illuminare lo sguardo. L’abbinamento migliore è con uno smokey eyes sui toni del grigio, mentre per le labbra tenete di un colore assolutamente naturale, prediligendo i rossetti mat ai gloss!

Occhi metal proposti da : Donna Karan, Richard Chai e Opening Ceremony
Occhi metal proposti da : Donna Karan, Richard Chai e Opening Ceremony

di Carlotta Rubaltelli