Oggi è la Giornata Mondiale del Sonno

Giornata Mondiale del Sonno
Giornata Mondiale del Sonno

La Giornata del Sonno è stata istituita per poter ricordare, almeno una volta l’anno, quanto sia importante dormire bene e dormire le giuste ore durante la notte.

I disturbi e i problemi del sonno possono mettere a rischio la nostra salute, oltre che rendere le nostre giornate più stressanti e più faticose: il World Sleep Day ci ricorda che un sonno sano può tradursi in salute e in felicità.

Quali sono i consigli per un buon riposo notturno? Innanzitutto dormire almeno 8 ore per notte, cercando di mantenere una routine per l’ora in cui andate a dormire e l’ora in cui vi svegliate. Regole che valgono particolarmente nell’età dello sviluppo: i bambini devono dormire bene e devono dormire il giusto, né troppo poco né troppo.

Non dimenticatevi di curare la stanza dove dormite: buio, temperatura compresa tra 18 e 20 gradi, evitare le fonti di rumore. E prima di andare a dormire, evitate di stare al pc, al telefono o troppo davanti alla televisione: queste attività potrebbero compromettere la qualità del vostro sonno!

di Redazione