Pennelli? Li adoro!

Il vero segreto per un make up perfetto? I pennelli: ti permettono di stendere bene il prodotto, di usarne meno e di apparire davvero perfetta. Ecco come orientarti nella scelta.

Pennelli da trucco
Pennelli da trucco

Set base

È indubbio che i pennelli possono essere un po’ costosi, ma dopo averli acquistati non riuscirai più a farne a meno. Il vantaggio principale è quello di avere un effetto make up professionale, e poi durano a lungo: un articolo su cui non è concesso risparmiare!
Il consiglio che ti posso dare è quello di iniziare con un set base, costituito da un pennello per il fondotinta, uno per la cipria, uno per il blush e uno per l’ombretto.
Dopo aver ammortizzato la spesa iniziale, nulla vieta che potrai comprare qualche pennello in più… ne varrà sempre la pena!

Pennelli da Make up
Pennelli da Make up

Pennello per il fondotinta

L’avrai sicuramente visto nei banchi delle profumerie: si chiama Blender Blush, ha una forma a lingua di gatto piatta proprio perché permette di utilizzare pochissimo prodotto, risparmiando sulle quantità. Considera che da quando l’ho comprato, il fondotinta mi dura un anno. Bel risparmio non credi?
Quello che dovrai fare è stendere il prodotto con la punta del pennello, partendo dalla fronte, passando su dorso e lati del naso, sul contorno occhi, sulle guance, terminando sui contorni del viso.

Blender Blush
Blender Blush

Pennello per la cipria

Il Face Brush, così viene chiamato, serve ad applicare la cipria e la terra: è un pennello rotondo e largo. Averlo è importante perché consente un’applicazione perfetta senza creare l’effetto spessore. Adoro la sua morbidezza!

Face Brush
Face Brush

Pennello per l'ombretto

L’Eye Shadow Brush è il pennello per l’ombretto ed è a lingua di gatto: serve per dosare e applicare i pigmenti di colore nella giusta intensità. Il Large Eye Contour Brush è, invece, rotondo e largo ed è utilissimo per realizzare le sfumature morbide tipo soft smoky eyes. Permette infatti di ottenere una sensazione di leggerezza anche con colori come il nero, che possono essere piuttosto difficili da applicare.

Eye Shadow Brush
Eye Shadow Brush
Pennello spugna
Pennello spugna

Come lavare i pennelli

È fondamentale tenere i pennelli puliti, si possono lavare con acqua calda e sapone neutro liquido, anche tutti i giorni. Questo per evitare che i prodotti in polvere si ossidino risultando inutilizzabili, che i pennelli stessi si rovinino e che si accumulino batteri tra le setole.

E tu che pennelli usi?

di Eliana Avolio