Piccole cure per proteggersi dal freddo!

Eccoci qui ragazze, l’inverno è arrivato da un pezzo ormai e dobbiamo correre ai ripari. Sì perché il freddo, il vento e l’umidità, tipici di questa (per me odiosa!) stagione, sono i principali fattori di rischio per il benessere della pelle, soprattutto quella del viso, più delicata e maggiormente esposta alle intemperie.
Per proteggere la pelle le parole d’ordine sono pulizia – idratazione – nutrimento.

Vediamo insieme come

Durante la stagione invernale per facilitare il rinnovamento dell’epidermide del viso il trattamento più indicato è quello del peeling associato ad una profonda idratazione. Nel primo caso occorre utilizzare una crema esfoliante, uno scrub, due volte la settimana sia se hai la pelle grassa, sia secca, sia normale, mentre se hai una pelle sensibile basta ogni quindici giorni.

Oltre allo scrub, l’altro alleato della nostra pelle sono i prodotti idratanti che, per la loro composizione, vanno a ricostituire e rinforzare lo strato idrolipidico, garantendo protezione e una idratazione più profonda. Anche il fondotinta può andar bene, come ti ha suggerito anche la nostra Irene nel suo articolo, a patto che sia cremoso e con filtro solare medio, in questo modo associamo all’azione protettiva anche la possibilità di nascondere macchie o imperfezioni.

Inutile ricordarti (e ricordarmi visto che a volte me ne dimentico pure io!) che per garantire la giusta idratazione della pelle è necessario bere molta acqua, anche se, soprattutto d’inverno, non si avverte il senso della sete.

Per chi va in montagna, segui i miei consigli anche te Ele, mi raccomando di utilizzare prodotti solari specifici, che proteggono il viso e le zone maggiormente esposte a un clima sicuramente più rigido da arrossamento, disidratazione, ustioni ed eritemi.
Questi cosmetici dovrebbero contenere sostanze naturali lenitive e decongestionanti derivati da alghe marine, burro di karitè, olio di argan, aloe, borragine, flavonoidi. Anche le labbra hanno bisogno di un’idratazione supplementare perché il freddo le rende deboli e si screpolano facilmente. È importante utilizzare proteggi labbra o rossetti ricchi di vitamine e sostanze idratanti, applicandoli anche ripetutamente se necessario.
Anche i principi attivi contenuti nei trucchi dovrebbero, specie in questa stagione, contenere acido ialuronico e vitamine che costituiscono un fattore protettivo per la pelle.

Magari con i miei consigli e la giusta protezione l’inverno può passare più piacevolmente!

di Eliana Avolio