14 piccoli trucchi per sembrare più giovani

Non si può fermare il tempo, ma con piccoli accorgimenti quotidiani è possibile far girare le lancette dell’orologio indietro e avere capelli, mani e pelle dall’aspetto più giovane.
E non c’è bisogno nemmeno di affidarsi alla chirurgia plastica, sottoporsi a trattamenti costosi nei saloni di bellezza o riempire l’armadietto del bagno con lozioni e creme inutili.
Secondo il sito Health.com, tutto quello che dovete fare è esaminare le vostre abitudini quotidiane e aggiungere alla vostra routine, delle semplici modifiche anti-invecchiamento.

healthcollage
Stile di vita per sembrare più giovane

Evitare le piastre per i capelli

I capelli giovani dovrebbero risplendere di lucentezza e vitalità, ma secondo alcuni studi scientifici il troppo calore subito dall’utilizzo di piastre per capelli o ferri arricciacapelli li rende opachi e aggiunge anni all’aspetto generale.

piastracollage
Non usare piastre per capelli

Applicare ogni giorno un protezione solare

Molto dermatologi consigliano di applicare la protezione solare ogni giorno per proteggere la pelle dalle varie malattie, come il cancro della pelle.
La protezione 30 è quella più raccomandata: applicarla ogni giorno, sia con la pioggia che con il sole, è lo strumento più efficace contro l’invecchiamento.

crema_idratante_collage
Applicare una crema idratante

Utilizzare una crema per le mani

La pelle sul dorso delle mani è molto sottile e delicat, quindi più soggetta ad un invecchiamento accelerato rispetto al resto del corpo. Applicare una crema idratante ogni giorno può aiutare a prevenire la secchezza e combattere l’umidità della pelle.

cremacollage
Applicare una crema idratante

Evitare cibi che macchiano i denti

I denti bianchi sono visti come un segno di buona salute e giovinezza, ma bere vino rosso, caffè, coca cola o utilizzare salse scure per condire le vostre pietanze fanno sì che si macchino e diventino con il tempo giallastri e poco piacevoli alla vista.

denti_collage
Prendersi cura dei denti

Dare lo smalto alle unghie

Secondo uno studio dell’American Society of Plastic Surgeons, la parte del corpo che spesso rivela la vera età non è il viso ma le mani.
Applicare lo smalto è un trucco per ingannare gli altri sulla vostra età. Indossare anche gioielli, braccialetti e anelli offre una gradita distrazione dell’imperfezioni.

viralnova
Applicare lo smalto alle unghie

Fare attività fisica

Fare attività fisica migliora la circolazione del sangue e riduce l’invecchiamento della pelle, migliorandone l’aspetto.
Bastano 30 minuti al giorno tutti i giorni.

socialbookmarkanda_info
Praticare attività fisica

 

Usare poco sale

Mangiare cibi salati può far trattenere l’acqua, ciò comporta il sorgere di borse sotto gli occhi, oltre alla tanta odiata cellulite.
Evitate di condire troppo le vostre pietanze.

imgkid-2
Usare poco sale

Tenere la testa dritta

Nel corso del tempo, mantenere la testa bassa, fissa sullo smartphone, promuove l’insorgere di rughe sul collo.
Se possibile, cercare sempre di mantenere lo sguardo all’altezza degli occhi, a costo di posizionare il computer o il cellulare più in alto.

testa_bassacollage
Non stare con la testa bassa

Sciacquare la bocca con il collutorio

Se questa è già una vostra abitudine quotidiana, allora siete sulla strada giusta. Risciacquare la bocca con il collutorio elimina i batteri e protegge i denti e le gengive da possibili malattie.

colluttoriocollage
Sciacquare la bocca con il collutorio

Mangiare cibi ad alto contenuto proteico

Se desiderate avere dei capelli in buona salute, dovete assumere una quantità adeguata di proteine.
La maggior parte delle donne dovrebbero mangiare circa 46 grammi di proteine al giorno, molte di più in gravidanza, durante l’allattamento al seno o se si pratica tanto sport.

popsugar
Mangiare proteine

Prendersi cura dei capelli bagnati

Se avete capelli sottili e fragili, spazzolarli tanto quando sono bagnati non può che peggiorare la situazione e indebolirli ancora di più.
Quando uscite dalla doccia, utilizzate un pettine a denti larghi con punte smussate e passatelo lentamente districando bene i capelli.

capelli_bagnaticollage
Non pettinare i capelli bagnati

Mangia tante verdure

La verdura, specialmente quella verde, come gli spinaci, la lattuga e i broccoli, è ricca di fibre e aiuta a proteggere i denti e a rendere la pelle più sana e attraente.

verdurecollage
Mangiare verdura

Combattere lo stress

Lo stress è una brutta malattia che può provocare gravi disturbi in tutto il corpo, con eruzioni cutanee che si sfogano su tutta la pelle.
Per combatterlo non c’è soluzione migliore che includere nella vita quotidiana degli esercizi di rilassamento e respirazione, praticando attività come lo yoga o pilates anche nella comodità di casa vostra.

stresscollage
Combattere lo stress

Dormire abbastanza

Durante il sonno, il corpo produce maggiori quantità di estrogeni e progesterone, che aumentano i meccanismi di riparazione naturale della pelle, in modo da sembrare più radiosa quando ci svegliamo.
L’importante è coricarsi con la mente rilassata: provate a bere un tazza di camomilla o una tisana e abituatevi a dormire per circa 7-8 ore al giorno.

dormire_collage
Dormire abbastanza

 

di Angelica Giannini