Proprietà e benefici dell’olio di mandorle

Articolo scritto da Valeria del blog MyUrbanMarket

L’olio di mandorle dolci ha delle incredibili proprietà benefiche per pelle e capelli: è ricco di antiossidanti e vitamina E e il suo uso quotidiano può essere un toccasana per tutti i nostri piccoli problemi estetici e non solo.

Si ricava dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci e si presta a tantissimi usi: dall’alimentazione alla pulizia del viso, dalla cura dei capelli al trattamento della cellulite. Ma voi siete sicure di sapere tutto su questo olio?

Ecco tutte le proprietà e i benefici dell’olio di mandorle dolci.

Rende la pelle più sana

2_1-3
L’olio di mandorle rende la pelle più sana

L’olio di mandorle è ricco di vitamine A, B ed E ed è l’ideale per avere una pelle morbida e idratata.

Con le sue proprietà lenitive riduce le irritazioni e le infiammazioni dell’epidermide e migliora la luminosità dell’incarnato.

Le creme per il viso con estratti di olio alle mandorle dolci hanno anche un grande effetto anti-invecchiamento e antirughe e faremmo bene a inserirle nella nostra beauty routine quotidiana.

Riduce le occhiaie

n2
Olio di mandorle per ridurre le occhiaie 

L’olio di mandorle può essere utilizzato come rimedio per combattere le occhiaie, basteranno poche gocce di prodotto da applicare la sera prima di andare a dormire.

Rimuove le impurità

n3
Scrub all’olio di mandorle per rimuovere le impurità

Per rimuovere le impurità ed eliminare le cellule morte presenti nello strato superficiale della pelle può essere utile ricorrere con una certa regolarità a scrub a base di olio di mandorle. Si possono acquistare oppure si possono realizzare a casa: basterà mescolare qualche goccia di olio di mandorla a ingredienti come miele, succo di limone e zucchero.

Idratare mani e piedi

4-5
Olio di mandorle per idratare mani e piedi

L’olio di mandorle come alternativa alla solita crema per il corpo? Perché no. E’ leggero, si assorbe molto velocemente e si può scegliere per idratare mani e piedi. Inoltre, essendo ricco di zinco e magnesio, può essere anche utilizzato per rinforzare le unghie fragili che tendono a spezzarsi.

Previene la comparsa delle smagliature

1_1
Olio di mandorle per prevenire le smagliature

L’olio di mandorle dolci è l’ideale per i massaggi: le sue proprietà emollienti ed elasticizzanti aiutano infatti la pelle ad essere più elastica. E’ proprio per queste ragioni che è particolarmente indicato anche per le donne in gravidanza o per chi sta affrontando una dieta dimagrante e vuole prevenire la comparsa delle smagliature.

Rimedio contro le labbra screpolate

3_1-3
Olio di mandorle per curare labbra secche e screpolate 

Se avete le labbra screpolate o rovinate, provate a realizzare uno scrub a base di olio di mandorle e miele. Dopo qualche applicazione rimarrete sorprese dal risultato!

Cura dei capelli

5-3
Olio di mandorle per la cura dei capelli

Le sue proprietà addolcenti rendono l’olio di mandorle un ottimo alleato per nutrire e lucidare i capelli e non a caso è presente in moltissimi prodotti di bellezza. Inoltre, grazie all’elevata presenza di magnesio, è in grado di prevenire la loro caduta.

Benefici per l’organismo

Almond
Olio di mandorle e i benefici per il nostro organismo 

Inserire l’olio di mandorle nella nostra dieta farà bene al nostro organismo. L’olio di mandorle è ricco di acido folico, proteine e potassio che sono tutte sostanze importanti per la salute del nostro cuore. Inoltre, contribuisce al benessere intestinale, contrasta l’eccessivo livello di colesterolo e abbassando i livelli di zucchero nel sangue è un ottimo alleato per combattere il diabete.

di Redazione