Raw food: la nuova dieta di Kate Middleton

Non si fa a tempo a seguire una dieta, che subito dopo ne spunta fuori un’altra. Quest’oggi vi parlerò della Raw Food, un regime alimentare che sta spopolando tra le celebrità e la prima a seguirla è proprio la duchessa di Cambridge, Kate Middleton.

Kate Middleton
Kate Middleton

Di cosa si tratta?

Partiamo dal significato della parola. Raw Food in inglese significa “cibo crudo” e la dieta si basa proprio su questo principio.
Nota da noi sotto il nome di Crudismo, si basa sul principio che la cottura altera le proprietà degli alimenti, li impoverisce e in molti casi li rende persino nocivi per la salute. Da questo deriva il crudismo, che impone il consumo esclusivo di cibi crudi o che al massimo necessitano di una leggera cottura, ovvero mai superiore ai 40°. Banditi dunque i piatti di pasta, i dolci al forno e le carni allo spiedo, ma via libera a frutta, verdura, alcuni tipi di pesce e di carne!
La più diffusa dieta crudista è quella vegana, ma altre tipologie possono includere prodotti di origine animale e/o carne. I crudisti possono essere divisi tra coloro che sostengono il crudismo vegano o quello vegetariano, quelli che auspicano una dieta onnivora e quelli che sostengono una dieta crudista di sola carne.

I pro e i contro

Effettivamente durante la cottura i cibi perdono molte delle sostanze nutritive di cui sono composti e diversi studi scientifici hanno dimostrato che mangiare cibi crudi permette di prevenire e combattere pericolose malattie.
Allo stesso modo, però, è importante capire che la dieta non va seguita alla lettera, ma va calibrata in modo soggettivo in base al proprio stile di vita, garantendo i nutrienti indispensabili al nostro organismo ma senza per questo incorrere in effetti collaterali e stando attenti ad eliminare i prodotti che crudi non fanno assolutamente bene.

Lo schema della dieta

Uno schema tipo di una dieta raw food potrebbe essere questo:

Colazione: Un bicchiere di centrifugato di verdure o frutta, una tazza di tè verde e una spremuta di agrumi.
Pranzo: carpaccio di carne o di pesce con 300g di verdure crude miste condite con del succo di limone e un frutto di stagione.
Cena: crema fredda di verdure crude frullate con lo yogurt e condite con aglio, prezzemolo, succo di limone e cipolline, 300g di verdure e un frutto di stagione.
Durante la giornata si possono assumere le bacche di Goji per arricchire la dieta, mangiandone una manciata ogni tanto (10/15 grammi), ad esempio come spuntino di metà mattina o meta pomeriggio da sole, oppure durante la colazione.

A mio avviso uno schema difficile da seguire, soprattutto se protratto oltre le due settimane. Ma con le dovute attenzioni, e se predisposti, effettivamente potrebbe portare grossi benefici.
Tra i benefici della dieta Raw Food c’è quello di regalare alla pelle un aspetto luminoso e splendente, i capelli saranno più vigorosi e le unghie più forti.
E questo sarebbe proprio il motivo per cui Kate Middleton ha deciso di seguirla:
«Kate ha già una figura perfetta, ma il suo obiettivo è quello di ottenere una pelle radiosa», ha dichiarato un amico.

di Eliana Avolio