Rimedi naturali per non ammalarsi prima delle Feste!

Se vogliamo evitare di essere colpiti dai mali di stagione (tosse, raffreddore, febbri sfiancanti) proprio prima delle feste natalizie, dobbiamo iniziare a fare scorta di tutti quegli ingredienti perfetti e naturali per la preparazione di decotti o infusi capaci di rinforzare le nostre difese immunitarie e curare i malanni sin dai primi sintomi.

Ricette della salute

Arancia e aloe

Aloe vera
Aloe vera

Questo frullato si prepara facilmente e necessita di pochissimi ingredienti:

– succo d’arancia
– aloe vera
– limone
– acqua

Preparazione

Nel boccale del frullatore ad immersione versate un bicchiere di spremuta d’arancia, aggiungete poi 1 o 2 cucchiai di polpa di aloe vera, spremete all’interno del contenitore il succo di mezzo limone ed infine aggiungete l’acqua.
Per questo ultimo ingrediente regolatevi con le quantità, mezzo bicchiere dovrebbe bastare.
Frullate il tutto per 10-15 secondi e sarà pronto per essere bevuto.
Vitamine in quantità per affrontare l’inverno protetti dal nostro sistema immunitario.

Infuso allo zenzero

Infuso di zenzero
Infuso di zenzero

Questa ricetta va bene sia in fase preventiva, perché lo zenzero è conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie ed in Cina è noto per i suoi “poteri” curativi in caso di astenia e stanchezza, che per la fase curativa, infatti è ottimo per curare mal di gola e forti raffreddori.

Preparazione

– radice di zenzero

– acqua

– limone

– miele

Preparazione

Lavate e tagliate a fettine sottili un pezzo della radice di zenzero, all’incirca 5 cm di prodotto.
Portate ad ebollizione 4 tazze di acqua, aggiungete le fettine di zenzero e continuate a cuocere per altri 15 o 20 minuti coprendo il pentolino con un coperchio.
Filtrate l’infuso e riponete le fettine di zenzero in frigorifero (possono essere riutilizzate per altre 2 volte ma dovranno bollire di più la prossima volta). Aggiungete all’infuso così ottenuto miele o limone.

Poi ci sono tutti gli infusi che ci aiutano a combattere i malanni nella loro insorgenza, vediamone alcuni insieme.

Infuso di malva

Nel caso di infiammazione delle prime vie aeree usare usare esclusivamente parti essiccate (per il decotto di usano le foglie fresche)

Malva
Malva


Preparazione

Portate ad ebollizione 100 grammi di foglie e fiori di malva, in due litri di acqua, filtrate prima di bere.

Karkadè

È indicato in tutti i tipi di infiammazioni delle mucose.

Karkadè
Karkadè

Preparazione

Portare ad ebollizione una tazza d’acqua, versare 1 cucchiaino di karkadè. Lasciare in infusione per 5-8 minuti. Prima di bere il carcadè filtratelo e dolcificatelo a piacere, il miele sarebbe consigliato, specialmente se unito ad una fettina di limone.

Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali che si possono mettere in pratica per affrontare i malanni stagionali, e voi? Avete delle ricette segrete o appartenenti alla vostra famiglia per prevenire o curarli?

di Alessia Mariani