Scrub viso e corpo: una coccola di bellezza tutta al naturale

Scrub è sinonimo di pelle morbida, levigata e luminosa: praticato due volte a settimana ti regalerà benessere e relax, da capo a piedi.
Si parte dal viso, che necessita di un’esfoliazione accurata e profonda per eliminare le imperfezioni e le impurità visibili, come punti neri e brufoletti. Anche le labbra non vanno trascurate: un piccolo scrub le renderà più morbide e compatte, eliminando le odiose pellicine.
Sotto la doccia, durante un bel bagno caldo, l’esfoliazione aiuta ad eliminare le cellule morte ma anche le tossine; agisce poi sul microcircolo grazie al massaggio che lo accompagna, combattendo la fastidiosa cellulite e regalando un corpo rimodellato e drenato. Anche per i piedi è un toccasana: l’esfoliazione eliminerà calli e duroni.
E siccome la bellezza non è sempre prerogativa della chimica e del denaro, dovete sapere che ci sono molti metodi naturali e assolutamente economici per un vero trattamento benessere home-made, usando semplicemente gli ingredienti della vostra dispensa.

Ecco alcune ricette che io per prima ho provato e trovo fenomenali.
Partiamo dalle LABBRA:
Scrub al miele:
Ingredienti:
-zucchero
-miele
-olio
-aroma o olio essenziale
-colorante
Preparazione:
Mescola bene tutti gli ingredienti. Lo zucchero fa da azione levigante mentre l’olio nutre e ammorbidisce.

Passiamo al VISO. Ecco due ricette facili, veloci ed economiche.
Scrub viso acqua e bicarbonato:
In una tazza metti 2 cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio e acqua a temperatura ambiente. Mescola fino a ottenere una “pappina”, senza sciogliere il bicarbonato, e massaggia il viso (già pulito) per un paio di minuti. Sciacqua bene e applica la crema idratante.
Scrub viso zucchero e miele:
Mescola miele e zucchero in una ciotolina, stendi il composto sul viso e massaggia lentamente. Sciacqua abbondantemente e applica una crema idratante lenitiva.
Questo scrub è più aggressivo del precedente perché lo zucchero ha una grana più grossa del bicarbonato. Consiglio di farlo saltuariamente.

dermofitness.com
dermofitness.com

Per il CORPO, invece, ecco alcune ricette:
Scrub al sale
Ingredienti:
-300 g di sale grosso
-50 g di avocado o olio di sesamo o olio di jojoba
-25 g di cacao in polvere non zuccherato
-Tre gocce di olio essenziale di vaniglia
-Miele per addolcire

Preparazione:
Metti insieme gli ingrediente secchi, aggiungi l’avocado o l’olio scelto e il miele fino a formare un composto abbastanza consistente e cremoso. Infine, metti poche gocce di olio essenziale.

Scrub al caffè
Ingredienti:
-400 g di caffè
-100 g di zucchero o sale da cucina
-2/3 cucchiai di olio da massaggio (qualsiasi)

Preparazione:
Metti insieme prima gli ingredienti secchi e poi aggiungi l’olio da massaggio fino a ottenere un composto sufficientemente denso. La caffeina contenuta in questo scrub ha due funzioni molto interessanti: smuove gli accumuli di cellulite favorendone lo scioglimento e combatte la formazione di vene varicose.

Scrub alla menta
Ingredienti:
-100 g di sale da cucina
-1 cucchiaio di olio d’oliva
-Poche gocce di olio essenziale alla menta
Preparazione:
Mescola l’olio d’oliva con il sale e aggiungi l’olio essenziale: la menta ha un profumo intenso e ti regalerà una sensazione rinfrescante.

Pronta a prenderti cura del tuo corpo con un alleato in più?

di Eliana Avolio