ShapeUp: l'app che ti aiuta a dimagrire!

A dire la verità non pensavo esistesse un’applicazione così ben studiata ed efficace come questa: ShapeUp è la prima, forse l’unica app gratuita, che una nutrizionista come me può davvero consigliarti.
In passato ti ho parlato di iDrinkWater, ma si limitava a gestire il tuo introito di acqua giornaliero, ricordandoti di bere attraverso segnali acustici, qui invece si parla di un vero e proprio diario alimentare.
Per capire nello specifico come funziona l’ho provata per qualche giorno così da poterti dare il mio parere e fornirti alcune informazioni sull’utilizzo.
È molto diversa dalle altre applicazioni che ho scaricato in passato: è più originale, ha un database di alimenti abbastanza ampio, anche se risente molto dell’influenza americana, e consente un monitoraggio costante del proprio percorso dimagrante, stabilendo degli obiettivi da raggiungere.

Il mio programma dimagrante
Il mio programma dimagrante

Come funziona

Per prima cosa devi scaricare l’applicazione da iTunes. Una volta fatto, vedrai che utilizzare ShapeUp sarà semplicissimo: inserisci i tuoi dati completi di peso, altezza e obiettivo da raggiungere (ovvero il peso desiderabile) e ti calcolerà il modo migliore per ottenere dei risultati in tempi brevi o in tempi più comodi.

Un diario personale
Un diario personale

Il programma valuta anche il tuo BMI, ovvero l’indice di massa corporea, che ti classifica in normopeso, sovrappeso o obeso e stabilisce l’introito calorico ideale che dovrai rispettare per tutto il percorso dimagrante fino al raggiungimento del tuo peso ideale. Geniale non credi?

Stabilisci i pasti che effettui ogni giorno
Stabilisci i pasti che effettui ogni giorno

Ogni giorno avrai a disposizione un diario che devi aggiornare inserendo i pasti che effettui, chiaramente annotando gli alimenti e le bevande che decidi di mangiare, e l’eventuale esercizio fisico che svolgi durante la giornata. In questo modo saprai esattamente quante calorie introduci, ripartite in proteine, grassi e carboidrati e la spesa energetica che produci facendo esercizio fisico.

Inserisci il tipo di alimento
Inserisci il tipo di alimento

ShapeUp diventa la tua agenda personale, il tuo personal trainer, il tuo coach, un supporto che ti aiuta durante il periodo critico della dieta e soprattutto in quello più difficile del mantenimento del peso raggiunto: diventerai più consapevole di quello che mangi non solo in termini di quantità, ma anche e soprattutto in termini di qualità, iniziando così a concepire la dieta non come un sacrificio, ma come un vero e proprio stile di vita sano ed equilibrato. In poche parole, te lo consiglio!

Puoi inserire l'esercizio fisico che svolgi
Puoi inserire l'esercizio fisico che svolgi

All’interno dell’applicazione troverai anche la possibilità di inserire gli alimenti che mangi, manualmente o attraverso la scansione del codice a barre, rendendoli parte del tuo database personale.

Nel weekend ho sforato con le calorie!
Nel weekend ho sforato con le calorie!

L’unico neo è che alcune funzioni hanno accesso limitato per la versione gratuita e sei costretta a scaricare quella Gold, che è a pagamento: non preoccuparti perchè trovo che la versione base sia più che sufficiente ad aiutarti a dimagrire e, se da sola non bastasse, ricordati che io sono qui pronta ad aiutarti dandoti qualche consiglio. Provala e fammi sapere cosa ne pensi!

di Eliana Avolio