Spray all'ossitocina per dimagrire

L’azienda farmaceutica Novartis hanno ideato un particolare spray all’ossitocina che, somministrata sotto forma di spay nasale, ridurrebbe l’introito calorico di un individuo, la quantità di cibi ingeriti, specie di quelli grassi, rappresentando un vero e proprio alleato contro l’obesità.

A sostenere questa tesi è uno studio di Elizabeth Lawson della Harvard Medical School a Boston presentato al meeting della “Endocrine society” in corso a San Diego.

Gli esperti Usa l’hanno somministrata a un campione di soli maschi, dopo un breve periodo di digiuno e prima che venisse offerta loro una lauta colazione. Un altro campione di soggetti, invece, riceveva una spruzzata di placebo nella stessa formulazione spray e nelle stesse condizioni sperimentali. Ebbene, una sola dose di ossitocina è risultata sufficiente a ridurre l’introito calorico e la quantità di cibi consumati a colazione dai volontari.

Per dimagrire esistono sostanzialmente due strade: la prima è rappresentata da un’alimentazione bilanciata; la seconda contempla la presenza di un costante esercizio fisico.
Con l’Ossitocina si aprirà anche una terza strada?

di Eliana Avolio