Tisane drenanti e depurative per migliorare il nostro organismo

Tutti conoscono ormai l’importanza dell’idratazione, fa bene alla pelle ma soprattutto al nostro organismo. Durante le stagioni più fredde potremmo essere meno propensi a bere il classico litro e mezzo d’acqua, ma possiamo sempre fare affidamento alle tisane per fare sempre il giusto pieno di liquidi all’interno della giornata.
Calde da gustare la sera davanti ad un bel film, diluite in una bottiglia d’acqua invece da consumare durante la giornata, specialmente in ufficio.

Tisane drenanti e depurative per migliorare il nostro organismo
Tisane drenanti e depurative per migliorare il nostro organismo


Di seguito sono riportate due tipologie di tisane capaci di drenare i liquidi in eccesso e di disintossicare l’organismo.

Tisane depurative

Tisana al carciofo

Ottimo sostegno nelle diete depurative e disintossicanti si prepara utilizzando le sole foglie del carciofo per chi apprezza i sapori amari, oppure si può aggiungere del finocchio per conferire alla tisana un’azione drenante, per addolcire invece il sapore del carciofo è possibile aggiungere della liquirizia o delle foglie di menta fresca.

Far bollire una tazza di acqua e lasciare in infusione gli ingredienti per circa 15 minuti, una volta trascorso il tempo si procederà al filtraggio. Bere a piccoli sorsi.

Tisana a base di curcuma e tarassaco

Recatevi in erboristeria e fatevi preparare una miscela di: tarassaco 30 grammi, curcuma 20 grammi, semi di cumino 10 grammi, semi di cardo mariano 20 grammi, menta in foglie 20 grammi.
Fate bollire 200 ml d’acqua e lasciate in infusione un cucchiaio di miscela per circa 5 minuti.
Bere la tisana almeno 2 volte al giorno per aumentare i suoi benefici depurativi.

Tisana finocchio e alloro

Per sgonfiare la pancia e depurare l’intestino mettere in infusione un cucchiaino di semi di finocchio, un paio di foglie di alloro dei fiori di comilla e alcuni semi di anice ed origano.
Lasciare riposare per circa 15 minuti successivamente filtrare e bere.

Tisane drenanti

Tisana all’equiseto

Mettere in infusione 4 cucchiaini di equiseto essiccato in 150 ml di acqua calda. Lasciar riposare per circa 15 minuti, filtrare e bere più volte al giorno.
L’equiseto grazie alla presenza di flavonoidi è un ottimo diuretico, ottimo quindi in casi di ritenzione, gonfiore o addirittura per combattere le cistiti.

Infuso di gramigna

Fatevi preparare dal vostro erborista il seguente composto: gramigna g 25, ortosifon g 25, pilosella g 25, tarassaco g 25.
Mettete in infusione un cucchiaio da minestra di questo composto in una tazza di acqua calda per 10 minuti circa filtrate e bevete. Sarebbe bene berla almeno un paio di volte al giorno.

Tisane drenanti e depurative per migliorare il nostro organismo
Tisane drenanti e depurative per migliorare il nostro organismo

Tisana di borragine

Questa tisana è un’ottima alleata per combattere il gonfiore alle gambe. In un litro d’acqua far bollire 10 gr di borragine per circa 10 minuti. Dopo averl fatta riposare per altri 10 minuti filtrate e bevete. Per ottimizzare le sue proprietà bevetela la sera, primad i andare a letto.

Qual è la vostra tisana preferita?

di Redazione