Torcicollo: 7 rimedi naturali per alleviare il dolore

Dormire in una posizione scomoda, lavorare al computer tenendo una postura scorretta, fare un movimento brusco o essere esposti ad una corrente d’aria sono tutte possibili cause del torcicollo. Il torcicollo è un dolore cervicale dovuto solitamente a una contrattura muscolare che, se molto intenso, può rendere impossibili i movimenti del collo.

Il torcicollo può essere trattato con farmaci antidolorifici e antinfiammatori, ma chi preferisce i rimedi naturali può seguire i seguenti accorgimenti.

Rimedi per il torcicollo - Foto: tantasalute.it
Rimedi per il torcicollo – Foto: tantasalute.it

1. Il calore rilassa i muscoli, è quindi utile applicare sulla zona dolorante un cuscinetto termico riscaldato (si trova in sanitaria) da alternare a impacchi di ghiaccio che riducono l’infiammazione.

Cuscinetto termico
Cuscinetto termico

2. Se il torcicollo è dovuto a un colpo d’aria, una tisana a base di cannella e curcuma aiuta a rilassare i muscoli e lenire l’infiammazione.

3. Anche le tisane a base di valeriana o verbena aiutano ad alleviare il dolore. Dopo l’infusione, le erbe calde e strizzate possono essere avvolte in un panno e tenute a pressione sul collo.

Tisana alle erbe
Tisana alle erbe

4. Provate a applicare rafano fresco o olio di senape sui muscoli per alleviare la rigidità del collo, ma non teneteli a contatto con la pelle troppo a lungo perché possono essere irritanti.

5. L’arnica è un rimedio omeopatico che può aiutare a guarire in fretta. È efficace per molti fastidi e dolori, tenetene sempre una scorta nella cassetta delle medicine.

6. Il succo del sedano frullato ha un effetto benefico sui nervi ed è efficace anche per alleviare lo stress e l’irritabilità pre-mestruale.

7. Infine, è benefico un bagno caldo (o una doccia) con oli essenziali di rosmarino, ginepro, lavanda, pino o noce moscata.

Ricordate che i nostri muscoli amano il caldo e che l’immobilità non gli fa bene. Provate a muovere il collo con movimenti lenti e non bruschi, fate respiri profondi, usate cuscinetti termici riscaldati ogni volta che potete e non uscite di casa senza una sciarpa o un foulard.

Via mindbodygreen.com

di Redazione