Tre maschere bio per una bellezza fai da te

Come puoi immaginare dagli ultimi articoli che ho scritto, è da un po’ che mi sono avvicinata al biologico e alle preparazioni fai da te.
Ho letto su internet alcune ricette molto interessanti e facili da fare per creare delle maschere per il viso, tutte rigorosamente bio!

Maschera antirughe al tuorlo d'uovo

Maschera antirughe al tuorlo d'uovo
Maschera antirughe al tuorlo d'uovo

Ingredienti
2 cucchiai di olio EVO (nasce da frutti sani ed solo attraverso metodi meccanici in rispetto della tradizione; a differenza dell’olio d’olio è più ricco di antiossidanti!)
1 cucchiaino di succo di limone
1 tuorlo d’uovo

Metti il tuorlo e il succo di limone in una scodella e mescola, aggiungi l’olio goccia a goccia continuando a mescolare fino a che l’olio non sarà completamente assorbito. Applica sul viso e lascia in posa per 20 minuti. Da fare 1-2 volte a settimana.

Maschera all'argilla verde contro l'acne

Dopo averti dato alcuni consigli su come combattere l’acne attraverso piccoli rimedi casalinghi, ho pensato di inserire anche la ricetta per preparare una maschera all’argilla verde proprio per ridurre quegli odiosi brufoletti: è purificante e riequilibrante ed è particolarmente consigliata per le pelli molto grasse, con punti neri perché riequilibra la produzione di sebo in eccesso ed è opacizzante.

Maschera bio all'argilla verde
Maschera bio all'argilla verde

Ingredienti
2 cucchiai di argilla verde
1 goccia di olio essenziale di lavanda
acqua distillata di fiori q.b. (la puoi trovare in erboristeria)

Mescola insieme gli ingredienti, stemperando con cura in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Applica sul viso e lascia in posa per 20 minuti. Da fare 1 volta a settimana.

Maschera idratante all'avocado

Questa maschera nasce per idratare e proteggere. Indicata moltissimo per le pelli esposte ad agenti atmosferici o all’inquinamento e in particolare la si consiglia dopo un’esposizione prolungate al sole, per lenire le scottature. In previsione del caldo e dell’estate direi che è perfetta, non trovi?

Maschera idratante all'avocado
Maschera idratante all'avocado

Ingredienti
1 avocado maturo
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di olio EVO

Sbuccia l’avocado e privalo del nocciolo. Metti la polpa in una terrina, unisci il succo di limone e l’olio e schiaccia con una forchetta fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Applica sul viso e lascia in posa per 30 minuti. Da fare 1-2 volte a settimana.

di Eliana Avolio