Treccine afro in spiaggia? No e ancora no!

Ti sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di farti fare le treccine africane sulla spiaggia, una pettinatura esotica e divertente.
Quest’anno sono stata a Ischia e ho visto moltissime ragazze che se le facevano fare sotto l’ombrellone. Se ci pensi, oltre ad essere carine, ti permettono di non pettinare i capelli per diversi giorni e questo in alcuni casi è un vantaggio.

I rischi però non sono pochi: la continua trazione esercitata dalle treccine può provocare la caduta di capelli, fino ad avere delle vere e proprie forme di alopecia. Inoltre in alcuni punti la cute rimane scoperta e questo può creare delle scottature. Anche il non poterli lavare ed asciugare accuratamente può provocare una proliferazione batterica, determinando forfora e dermatiti.

Ma il problema non finisce qui. Hai mai visto i capelli come stanno dopo che hai sciolto le treccine? Si presentano sfibrati e indeboliti, questo perché i follicoli, che sono le fabbriche dei nostri capelli, vanno sotto stress per la continua trazione.

Insomma queste treccine saranno anche carine a vedersi, ma a quale prezzo? Il consiglio che ti posso dare è quello di tenerle per non più di una settimana, in questo modo limiterai i danni!

di Eliana Avolio