Troppi bidet fanno male alle donne: ecco perché

Sembra che secondo alcuni studi dermatologici, lavarsi troppo spesso durante la giornata potrebbe essere dannoso per la fisicità intima femminile.

Il numero ottimale di bidet giornalieri si attesta intorno al 2: 1 al mattino e 1 alla sera prima di andare a dormire. Ovviamente questo va bene in condizioni normali, durante il ciclo mestruale il numero aumenta 1 bidet per ogni cambio di assorbente.

Troppi bidet fanno male alle donne: ecco perché
Troppi bidet fanno male alle donne: ecco perché

Il rischio nell’alta frequenza di lavaggio sta nell’alterazione dell’acidità vaginale ovvero il ph, il quale permette la sopravvivenza della flora batterica che rende immuni le donne da batteri ed agenti patogeni, causa di infezioni ed irritazioni intime.

C’è un modo corretto per farsi il bidet

Il bidet non va assolutamente riempito d’acqua, è da preferire invece acqua corrente e compiere gesti da davanti a dietro (mai al contrario). Ovviamente lo stesso senso di movimento va applicato anche alla carta igienica, questo per evitare che i batteri intestinali contaminino la vagina.

Prima di indossare gli slip puliti sincerarsi di essere ben asciutte in quanto l’umidità è nemica della salute e potrebbe lasciare il tempo ai batteri di proliferare.

fonte: bidet.org
fonte: bidet.org


Rimane ancora da capire una cosa, voi come vi sedete sul bidet? Guardate il rubinetto o gli date le spalle?

di Alessia Mariani