Trucco semi-permanente: lo faccio o non lo faccio?

Trucco semipermanente sopracciglia
Trucco semipermanente sopracciglia

Quante volte sono stata tentata di farmi fare un trucco semi-permanente!
Ma ci pensi? Non mettere mano alla trousse per molto, moltissimo tempo; non passare decine di minuti a delineare la linea degli occhi, perfettamente simmetrica e senza sbavature, tutte le sacrosante mattine. Sarebbe fantastico!
Con il trucco semi-permanente puoi dire basta a tutto questo e soprattutto potrai svegliarti al mattino come le attrici di hollywood: praticamente perfetta!
Nel mio caso quello che vorrei è una sottilissima linea nera che dia profondità allo sguardo, allungandolo. Direi di sì, mi basterebbe quello.

Trucco semipermanente occhi
Trucco semipermanente occhi

Ma volendo puoi delineare le labbra, le sopracciglia e tanto altro ancora!

Di cosa si tratta…

Il trucco semipermanente consiste nell’impianto di pigmenti colorati a livello epidermico che rimarranno in maniera duratura nel tempo, ma non definitiva. Dopo qualche anno, in seguito al normale processo di esfoliazione della pelle, le cellule pigmentate vengono eliminate fino a sparire completamente o quasi.

Prima e dopo
Prima e dopo

Cosa più importante, il trucco semi-permanente non si limita al miglioramento estetico del viso, ma anche a quello del corpo: è possibile infatti pigmentare il cuoio capelluto per nascondere delle zone leggermente diradate, o coprire le piccole smagliature.

Vantaggi e rischi

I vantaggi sono ovvi: nel momento in cui delinei labbra e occhi, puoi evitare di perdere del tempo a truccarti quotidianamente, ma farlo, al contrario, solo in determinate occasioni. Per le sopracciglia lo stesso, rimangono ben definite nel tempo.

I rischi, invece, riguardano l’igiene: aghi e guanti monouso devono essere perfettamente sterili e aperti davanti ai tuoi occhi.

Prima e dopo
Prima e dopo

I costi

Abbastanza alti: per ogni parte del corpo il prezzo di aggira intorno ai 350 euro, mentre per il ritocco che va fatto dopo un paio di anni, circa la metà.

E tu cosa ne pensi? Hai mai pensato di truccarti in maniera quasi definitiva?

di Eliana Avolio