Una dieta per ogni silhouette

Ci si ostina a voler dimagrire seguendo la dieta del momento, quella più rapida, quella che ci promette grandi risultati in breve tempo, ma in realtà non esiste un piano nutrizionale uguale per tutti e che consenta a tutti di dimagrire allo stesso modo.
È il nostro corpo che detta le regole e noi non possiamo far altro che assecondarlo.
Se ti guardi attorno noterai che non abbiamo tutte lo stesso fisico: c’è chi è più pienotta sul sedere e sulle cosce, chi al contrario i chiletti li mette tutti sulla pancia e chi li distribuisce in maniera omogenea.
Si tratta di genetica, di costituzione: se conosci come sei fatta allora riuscirai a capire di cosa hai realmente bisogno.
Devi sapere che ognuna di noi ha una propria silhouette: c’è quella a mela, quella a pera, quella a clessidra e quella a rettangolo.
Scopriamo insieme di cosa abbiamo bisogno.

Tipi di corporatura - Fonte: wikicommons
Tipi di corporatura – Fonte: wikicommons

Silhouette a mela

Le donne che hanno questo tipo di costituzione tendono ad accumulare grasso sull’addome e sulla parte alta del corpo, quindi seno, braccia e spalle. Tendenzialmente, se ti ritrovi in questa descrizione, avrai un metabolismo piuttosto lento quindi brucerai poche calorie trovandoti a combattere con la pancia gonfia a fine pasto. Mi sbaglio?
Beh, la soluzione è quella di regolare la tua alimentazione eliminando del tutto fritti, alcolici e bevande gassate.
Sarebbe meglio preferire una dieta proteica e limitare il consumo dei carboidrati, preferendo in ogni caso quelli integrali.
Il movimento può essere il vostro asso nella manica: qualsiasi sport andrà bene, non meno di 3 volte a settimana.
Il tuo vantaggio? Se inizi seriamente a rispettare una dieta, puoi dimagrire molto rapidamente.
Lo svantaggio? Appena smetti, così come hai perso velocemente i chili di troppo, altrettanto velocemente li recupererai.
Quindi il mio consiglio è tanta costanza!

Corporatura a mela - Fonte: wikicommons
Corporatura a mela – Fonte: wikicommons

Silhouette a pera

Al contrario delle precedenti, le donne con questo tipo di costituzione tendono ad accumulare grasso sul sedere e sulle cosce mantenendo una vita stretta, pancia e braccia asciutte.
Chi si ritrova ad avere un fisico di questo tipo sa già che dimagrire è più difficile e i primi centimetri intorno alle gambe si perderanno solo dopo alcuni mesi.
In questi casi è necessario eliminare i grassi e gli zuccheri semplici, non esagerare con le proteine animali e con i latticini; preferite piuttosto pesce e legumi. Inutile dirlo: tanta frutta, verdura e fibre.
Per quanto riguarda l’attività fisica, sarebbe meglio fare un esercizio fisico costante di tipo aerobico, come lunghe passeggiate, aerobica, pilates e nuoto.

Corporatura a pera - Fonte: wikicommons
Corporatura a pera – Fonte: wikicommons

Silhouette a clessidra

Hai una costituzione di questo tipo? Allora sappi che ti odio!
Scherzi a parte, una donna con un fisico a “clessidra” generalmente distribuisce il grasso in maniera proporzionata, mantenendo seno e fianchi generosi a cospetto di un vitino di vespa.
L’unico consiglio valido da seguire è quello di consumare piccole porzioni durante il giorno. Preferire alimenti ricche di proteine, omega 3 e fibre: via libera a frutta e verdura!
Per quanto riguarda l’attività fisica sarebbe perfetto alternare esercizi di tipo aerobico ai pesi per scolpire e tonificare.
Con un po’ di attenzione alle quantità, con un fisico così difficilmente potrete lamentarvi!

Silhouette a rettangolo

Forse poco femminili per via delle poche forme, le donne con questo tipo di costituzione hanno un metabolismo iper accelerato, potendo godere dei piaceri del cibo senza mettere un grammo.
Difficile dare consigli nutrizionali perché potete mangiare davvero di tutto, ma occhio ai carboidrati e soprattutto agli zuccheri semplici, prima o poi il conto arriva a tutti e, con la menopausa, saremo più esposte ad ingrassare soprattutto a livello dell’addome. Quindi abituatevi prima a non eccedere se non volete correre ai ripari dopo!
L’allenamento consigliato sono i pesi perché consentiranno di aumentare un po’ la scarsa massa muscolare e di definire meglio un corpo troppo magro.

E tu che silhouette hai?

di Eliana Avolio