Una maglia check-up per la salute!

No… questa notizia devo per forza divulgarla.

Ad Ancona, alla presentazione di «Italia Longeva», network nazionale dedicato all’invecchiamento, creato da Ministero della Salute, regione Marche e Irccs Inrca (l’istituto che opera nell’area della Geriatria e Gerontologia) è stata presentata una maglietta dotata di intelligenza che consente di valutare il tuo stato di salute, rilevando la funzionalità del cuore e dei polmoni, anche durante il sonno.

Le funzioni

Grazie alla presenza di un sensore può valutare disturbi respiratori, come l’apnea notturna e il russamento, patologie legate all’età ma anche al sovrappeso e all’obesità e, cosa più importante, consente di valutare il consumo calorico. Per chi pratica sport, la maglietta aiuta a valutare la soglia anaerobica (i grassi si bruciano in presenza di ossigeno, gli zuccheri in entrambi i casi, quindi è meglio che resti sempre entro la soglia e non andare mai sotto sforzo) ottimizzando così la performance sportiva.

Infine, ma si sta ancora studiando per questo, pare che la fantastica t-shirt in futuro possa valutare la corretta postura del corpo durante il movimento, il riposo e il sonno, consentendo la programmazione di un’eventuale riabilitazione e correzione di difetti motori.

In una parola: geniale!

di Eliana Avolio