12 usi alternativi del bicarbonato di sodio

Ricordate la canzoncina della pubblicità del bicarbonato Solvay?
“Mille cose risolve per te, Bicarbonato Solvay..”
Ed è proprio così il bicarbonato può diventare un nostro alleato nella vita quotidiana.

Analizziamo la sua importanza nell’igiene quotidiana:

1. Dentifricio

Una volta alla settimana potete utilizzare il bicarbonato come coadiuvante per la pulizia dei denti. Aggiungetene alla solita porzione di dentifricio un pò, pulirà i vostri denti più a fondo e saranno più bianchi.

2. Colluttorio

Sempre parlando di igiene orale, potete scioglierne un cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua. Usatelo per fare dei sciacqui, vi aiuterà a sconfiggere l’alito cattivo neutralizzando gli odori.

3. Scrub viso e corpo

Unendo tre parti di bicarbonato con una parte d’acqua potete ottenere un esfoliante da utilizzare per il viso o per il corpo. Massaggiate delicatamente sulla pelle con movimenti circolari e poi risciacquate con acqua tiepida.

4- Riduce l’acne, leggi cliccando qui.

5. Deodorante

Il bicarbonato può essere utilizzato puro come deodorante fai-da-te per le ascelle, applicandolo con le dita o con l’aiuto di un piumino da cipria.


6. Digestivo antiacido

Per aiutare la digestione ed eliminare l’acidità di stomaco, si consiglia di sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua. Vi aiuterà a digerire ed evitare gonfiori.


7. Punture d’insetti e irritazioni

Basterà mescolare un cucchiaino di bicarbonato con un po’d’acqua.

8. Pulizia delle mani

Potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato alla quantità di sapone liquido che utilizzate abitualmente per ottenere un’azione antiodore.

9. Shampoo

Aggiungete alla quantità di shampoo che utilizzate abitualmente un cucchiaino di bicarbonato e amalgamate bene. I vostri capelli risulteranno morbidi e puliti.

10. Prurito Vaginale

L’azione lenitiva del bicarbonato ed acqua tiepida vi darà un pò di sollievo.

11. Bagno

Se volete ottenere una pelle morbida e vellutata, aggiungete all’acqua della vasca mezza tazza di bicarbonato e rimarrete stupiti dell’effetto emolliente ottenuto.

12. Pediluvio

Sciogliete in un catino d’acqua calda due cucchiai di bicarbonato e immergetevi i piedi per un pediluvio rilassante e drenante.

di Redazione