Campovolo 2015: perché Ligabue è un atto di fede

 

Sabato 19 settembre, l’Emilia Romagna si è fermata per far posto a Campovolo, il concerto mega, che ha segnato e festeggiato il 25esimo anniversario di carriera di Luciano Ligabue.
In un turbinio di sudore, canzoni ed emozioni, 150mila spettatori son stati ben contenti di spendere il loro sereno cinquantello per godersi il rocker di Correggio, che, per 3 ore buone, ha infiammato il palco, accompagnato dai tre storici gruppi che l’hanno supportato in questi lunghi anni di carriera: i Clandestino, la Banda e il Gruppo.

le prove generali hanno visto il Liga più in forma che mai
Le prove generali hanno visto il Liga più in forma che mai

La scaletta è stata evocativa e ha oltrepassato anni e mode, passando da “Ballando sul mondo” e “Figlio di un cane“, fino ad arrivare a “L’amore conta” e “Buona notte all’Italia“, cantando e facendo cantare i classiconi come “Certe notti” e “Tra palco e realtà” e, per la prima volta live, il pezzo prestato all’amica Elisa, “A modo tuo“.

Nessun fan è rimasto scontento e non c’è stato niente da ridire sulla scelta dei pezzi… E poi, dai, chi, almeno una volta, ascoltando le canzoni del Liga, non ha pensato: “Oh, ma questo sta parlando con me!!!”?

Ligabue004
Il rocker con la sua arma prediletta… la chitarra!

Luciano fa parte di quei cantanti che vanno oltre il cantautorato, oltre il genere, oltre l’aspetto, oltre tutto… Ligabue è un movimento, una specie di fede cieca alla quale votarsi per cercare qualcosa in più… la parola giusta, il verso che sa cambiare, se non proprio il corso delle cose, almeno un momento no.

Ma quali sono le frasi che più sentiamo nostre?
Quali quelle che ci fanno battere il cuore, trepidare, bisbigliare dolcemente “si, è la mia!”?

Ecco, con il Liga le frasi si dividono, a parer mio, in due grandi gruppi: quelle che vorresti fossero state scritte per te e quelle che ti cambiano il modo di guardare.
Ce ne sono a bizzeffe e per saperle tutte non è difficile, basta comprare il trittico di cd in vendita, et voilà… Ma, per bene vostro e buon cuore mio, ve ne regalo 5 e 5… queste le dedico a tutte noi fanciulle…

...essere il SUO centro del mondo... cosa c'è di meglio?

1- PORTAMI DOVE NON SERVE SOGNARE

2- TU SEI LEI

3- CI SEI SEMPRE STATA

4- PENSAMI FORTE ANCHE SE SONO LONTANO, PENSAMI CON LA TUA MANO

5- TI SENTO, NELL’ARIA CHE E’ CAMBIATA

 

….e queste pure… perché se non ci si fa forza tra noi, chi dobbiamo aspettare?

1- NIENTE PAURA SI VEDE LA LUNA PERSINO DA QUI

2- E’ TUTTO SCRITTO ED E’ QUI DENTRO

3- E TI SENTI LE VENE PIENE DI QUEL CHE SEI

4- NON PRENDERE MAI QUESTA VITA NE POCO NE TROPPO SUL SERIO

5- VIVERE E’ UN ATTO DI FEDE… MICA UN COMPLIMENTO

 

 

di Alice Nember